Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN: "PER LA FRANA DI SANTA BRIGIDA VOGLIAMO TEMPI CERTI"
Sarà creato un Osservatorio per vigilare sulla realizzazione dell’opera.

E’ passato circa un anno e mezzo da quando, dopo essere stato interessato alla vicenda dai gruppi consiliari di An di Provincia e Comune di Pontassieve, l’allora Ministro Altero Matteoli ha approvato in tempi eccezionalmente stretti uno stanziamento di 1,8 milioni di euro del Ministero dell’Ambiente per la sistemazione della frana di Santa Brigida.
Da allora ad oggi il Comune non ha fatto praticamente nulla, se non avviare la progettazione. Se c’è voluto così tanto tempo per appaltare il progetto, quanto ci vorrà per far partire i lavori? Chiediamo invece che ci siano forniti tempi certi, perché non è tollerabile che i cittadini di Santa Brigida debbano vivere in una condizione di rischio e di disagio.
Per questo abbiamo intenzione di creare un osservatorio, con la collaborazione di Sandra Bartolini, presidente del Circolo di An della Valdisieve. L’osservatorio controllerà i lavori perché siano appaltati e completati nel più breve tempo possibile.
In Provincia, ente competente per le questioni del rischio idrogeologico, il Gruppo di An presenterà una domanda di attualità, perché del problema sia investito il Consiglio provinciale.
Solleciteremo sui vari fronti la realizzazione delle opere necessarie, con i fondi già messi a disposizione dal Ministrero dell’Ambiente. Soldi che ci sono e che non vorremmo che andassero perduti, come già è avvenuto per la SS 67, tratto Dicomano Pelago.
Anche per evitare questo rischio sarà particolarmente importante il ruolo dell’Osservatorio.

Nicola Nascosti
Consigliere An Consiglio provinciale

Giuliano Coco
Capogruppo An Consiglio comunale di Pontassieve

14/06/2006 14.09
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppi