Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN FONDO DI GARANZIA PER I LAVORATORI ATIPICI
Accordo di Provincia, Comune, Camera di Commercio, Mps e Banca Toscana per agevolare il credito ai lavoratori che non hanno contratti stabili

Da sinistra: Riccardo Nencini, Andrea Barducci, Fabio Giannotti

E’ stato presentato questa mattina nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi (via Ginori, 12) il nuovo “Fondo di garanzia per i lavoratori atipici”.
Frutto di un accordo fra la Provincia, il Comune di Firenze, la Camera di Commercio, il Monte dei Paschi di Siena e la Banca Toscana – sottoscritto oggi - il Fondo consente l’accesso al credito da parte dei lavoratori privi di un contratto stabile, circa 60.000 nella provincia di Firenze.
Sono intervenuti alla presentazione il vicepresidente della Provincia Andrea Barducci, l’assessore alle politiche del lavoro del Comune di Firenze Riccardo Nencini, il presidente della Camera di Commercio Luca Mantellassi ed il direttore generale di Consum.it, società del gruppo MPS per il credito al consumo, Fabio Giannotti.

Un milione e trecentocinquantamila euro da destinare ai lavoratori atipici che risiedono o che operano nel territorio del Comune di Firenze, che potranno usufruire di prestiti fino a 10.000 euro per migliorare la propria qualità di vita.
L’iniziativa è il risultato dell’accordo siglato tra il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, il Monte dei Paschi di Siena che permetterà di erogare prestiti ai lavoratori atipici, tramite gli sportelli della Banca Toscana e del MPS.
Il nuovo “Fondo di garanzia per i lavoratori atipici”, il primo in Italia di questo tipo, permetterà ai lavoratori atipici (quindi contratti di lavoro interinale, contratti a termine, Co.Co.Pro., Co.Co.Co.) di accedere al credito delle banche, questo perché, come si legge sulla locandina, si tratta del “Prestito che non guarda al tuo contratto”.
MPS e Banca Toscana (rispettivamente 26 e 36 agenzie su tutto il territorio fiorentino) potranno erogare prestiti da 1.500 a 4.000 euro ma anche fino a 10.000 euro nel caso di acquisto di automobili.
“È un primo passo per avviare una sperimentazione che dovrebbe durare circa un anno e si tratta della prima risposta ad un problema vero estremamente diffuso – ha sottolineato il vicepresidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci –. Stimiamo che in tutta la provincia, siano circa 60.000 i lavoratori atipici, 1 milione in tutta Italia secondo i dati INPS. È una forma di agevolazione per consentire a questi lavoratori di poter accedere al credito al consumo, per dare dignità a queste forme di lavoratori molto presenti e che riguarda soprattutto i giovani, spesso poco tutelati”.
“Sono sempre stato uno strenuo difensore della flessibilità organizzativa ma contrasto fortemente il precariato e questo è uno strumento che permette di andare incontro alle esigenze di quei lavoratori che hanno un contratto a termine, non stabile e che finora non avevano accesso al credito, non potendo dimostrare la continuità del loro lavoro – ha commentato l’assessore alle politiche del lavoro del Comune di Firenze Riccardo Nencini –. È un progetto che aprirà la strada a livello nazionale e tra un anno cercheremo di estendere tale opportunità anche ad altri Comuni della Provincia”.
Infatti, l’accordo prevede che entro il prossimo mese di aprile, i soggetti firmatari facciano un bilancio dell’iniziativa, valutino eventuali integrazioni del fondo e decidano l’estensione di tale opportunità anche ai lavoratori atipici che risiedono in altri Comuni della Provincia.
Comune, Provincia e Camera di Commercio determineranno un Fondo di Garanzia di 45.000 euro che assicuri le necessarie garanzie di rientro dei crediti alla società finanziaria, Consum.it del gruppo MPS, che aprirà sul territorio fiorentino, una linea di credito a favore dei lavoratori atipici.
Una particolare formula assicurativa garantirà i contraenti in una vasta serie di casi, compresa la perdita del posto di lavoro del beneficiario del credito.
I tassi di restituzione del credito, in un periodo che va da un minimo di 12 ad un, massimo di 72 mesi, sono del 9.95 % (TAN) e 12.25% (TAEG) e si riducono per i correntisti MPS.

Consum.it è una società finanziaria del Gruppo MPS che mostra estrema attenzione, conformemente alle indicazioni della Capogruppo Banca Monte dei Paschi di Siena, verso i soggetti più deboli, che avrebbero difficoltà ad accedere a finanziamenti e più in generale al credito al consumo, favorendone l’insediamento sociale attraverso il finanziamento delle spese di prima assistenza.
“Crediamo – afferma Fabio Giannotti, Direttore Generale di Consum.it – che questa iniziativa ci permetterà di maturare la necessaria esperienza per operare bene in una società in cui le dinamiche sociali, e quindi il lavoro, sono destinate sempre più a cambiare; siamo grati ai nostri interlocutori che mostrano parimenti attenzione e sensibilità a questi temi. Intendiamo sviluppare ulteriormente questa strada, soprattutto in un momento accidentato come quello attuale del credito al consumo, spesso oggetto di polemiche ingenerose, avendo sempre presente il nostro proposito di restare coerenti alla scelta istituzionale di un credito sicuro e consapevole”.

Immagini nell’Archivio fotografico: http://met.provincia.fi.it/ai

La locandina che promuove l'inziativa: http://www.provincia.fi.it/urp/documenti/6-06-15Prs.pdf

15/06/2006 11.57
Provincia di Firenze