Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER IL PONTE DI CA’ MAGGIOR
L’Assessore Giorgetti: “Un’opera fondamentale per garantire la sicurezza”

La Giunta Provinciale ha approvato, nel corso della sua ultima seduta, il progetto definitivo per il restauro e il consolidamento strutturale del ponte di Ca’ Maggiore, sulla Strada Provinciale 32 “Della Faggiola”, nel comune di Palazzuolo sul Senio.
Per il progetto complessivo l’importo previsto è di oltre 700.000 Euro.
Con questa ultima decisione della Giunta Provinciale continuano gli interventi per l’adeguamento strutturale del ponte Ca’ Maggiore sulla strada provinciale che collega Palazzuolo sul Senio a Firenzuola.
A seguito delle indagini svolte dai tecnici sulla stabilità della struttura si è reso necessario progettare un intervento generale di adeguamento strutturale del ponte a tre campate che ha un’altezza superiore ai 10 metri. Per l’occasione sono state svolte sia prove statiche sui materiali, sia prove di carico non distruttive con utilizzo di tiranti, senza ricorrere al tradizionale passaggio di mezzi pesanti sopra il ponte, proprio per evitare il rischio di danneggiamento.
Il progetto messo a punto dai tecnici comprende l’analisi dinamica della struttura, ipotizzando azioni sul ponte quali eventi sismici o il passaggio di mezzi particolarmente pesanti.
Il progetto approvato dalla Giunta provinciale prevede il consolidamento delle pile e il rifacimento di tutto l’impalcato.
Allo studio vi è anche l’ipotesi di allestire una pista provvisoria, con tracciato a monte, oppure a valle del ponte, allo scopo di non interrompere il traffico veicolare nella zona.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore provinciale alla viabilità, Stefano Giorgetti: “Interventi di questo tipo sono preziosi, anche se la loro importanza spesso non viene percepita immediatamente dai cittadini che prestano attenzione soprattutto al ripristino dei piani viabili. Ma queste opere – ha concluso l’Assessore Giorgetti - sono fondamentali per garantire la transitabilità in sicurezza sulle strade provinciali”.

15/06/2006 14.46
Provincia di Firenze