Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Elezioni Città Metropolitana. I commenti nel Pd
Le dichiarazioni di sindaci ed esponenti del partito dalle diverse realtà del territorio

Gonfalone Città Metropolitana (foto Antonello Serino MET)

All'indomani delle elezioni per il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, emerge la soddisfazione del sindaco di Empoli Brenda Barnini e del sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, che risultano essere fra i più votati.

Barnini prima e Cucini terzo degli eletti, faranno parte del gruppo dei 12 consiglieri metropolitani eletti tra le file del Partito Democratico nella nuova Assemblea di Palazzo Medici Riccardi, presieduta dal Sindaco di Firenze, Dario Nardella.

“Ringrazio tutti i Sindaci e i consiglieri comunali del nostro territorio che con il loro voto hanno permesso per la seconda volta di raggiungere l'obiettivo di essere il Sindaco più votato per il Consiglio metropolitano - dice Brenda Barnini, Sindaco di Empoli - Questo risultato ovviamente mi carica di una grande responsabilità nei confronti di tutte le nostre comunità. Insieme a Cucini ci impegneremo al massimo nei prossimi anni per portare avanti i bisogni e le priorità dell’Empolese Valdelsa nell'ambito del territorio metropolitano”.

“Sono grato a Sindaci e consiglieri comunali per la fiducia che mi hanno dato - dice Giacomo Cucini, Sindaco di Certaldo - ed al Partito Democratico per avermi indicato per questo ruolo, che mi appresto a ricoprire dopo un risultato numericamente importante. Affronterò quest’incarico con determinazione ed entusiasmo, attivando sinergie con tutti i comuni dell’Empolese Valdelsa, con la volontà di rappresentare al meglio il nostro territorio, per risolverne le problematicità e contribuire al rafforzamento della Città Metropolitana”.

I componenti del Consiglio metropolitano, 18 in tutto, sono stati eletti con voto diretto, libero e segreto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali di tutti i 42 Comuni della Città Metropolitana di Firenze. Sono a loro volta eleggibili a Consigliere metropolitano i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica nei Comuni della Città Metropolitana di Firenze.

Su 18 consiglieri, 12 seggi sono andati al Partito Democratico, 4 al Centrodestra per il cambiamento, 2 a Territori Beni Comuni.

"Da oggi per me - scrive il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini - inizia un nuovo percorso nel Consiglio della Città Metropolitana. Innanzitutto, voglio ringraziare di cuore i rappresentanti dei comuni di Barberino Tavarnelle, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa e Bagno a Ripoli, i sindaci e i consiglieri che mi hanno sostenuto e che mi hanno dato fiducia. Sarà un onore rappresentare il nostro territorio e dare impulso alla Città metropolitana, lo farò come sempre con il massimo impegno. Dalla viabilità alle infrastrutture, dal trasporto pubblico allo sviluppo economico, dal welfare alla cultura, nei prossimi mesi ci aspettano sfide importantissime. I cittadini ci chiedono risposte concrete, efficaci e in grado di migliorare la qualità della vita. Il primo passo per riuscirci è ragionare davvero con un’ottica di area vasta, guardando oltre i propri confini e superando i campanili. Pronto a lavorare in questa direzione, mettendo la mia esperienza al servizio del territorio, delle nostre comunità e del sindaco metropolitano Dario Nardella".


"Buon lavoro - si legge in un post dell'assessore di Palazzo Vecchio Federico Gianassi - ai nuovi consiglieri della Met - Città Metropolitana di Firenze eletti domenica e in particolare ai consiglieri comunali di Palazzo Vecchio Nicola Armentano, Benedetta Albanese, Letizia Perini, Massimo Fratini e Patrizia Bonanni. Insieme al Sindaco Dario Nardella guideranno in questi anni l'area metropolitana fiorentina. Tante le sfide che li aspettano, dalle nuove infrastrutture ai servizi, per una città metropolitana sempre più interconnessa e protagonista".


“Con grande orgoglio – ha dichiarata Monica Marini, sindaco di Pontassieve – e con tutto il mio impegno, inizia il mio lavoro all’interno del Consiglio Metropolitano di Firenze, organo di indirizzo e controllo della Città Metropolitana.
Prima di tutto voglio ringraziare i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni della Città Metropolitana che mi hanno votata, in modo particolare quelli che appartengono ai Comuni delle valli dell’Arno e della Sieve che mi hanno sostenuta con forza. Vedermi accordata la loro fiducia è per me davvero motivo di orgoglio, un riconoscimento per il lavoro svolto in questi primi cinque anni da Sindaca del mio Comune, durante i quali mi sono spesa nella ricerca di un dialogo costruttivo e aperto fra i Comuni afferenti al nostro territorio e a territori adiacenti, fra le maggioranze e opposizioni, senza mai sottrarmi all’onere di fare scelte ponderate e responsabili, mirate alla crescita del territorio e al benessere dei cittadini.

Questo il bagaglio che porterò all’interno del Consiglio Metropolitano, con la consapevolezza del suo essere luogo strategico per il presente e il futuro dei nostri cittadini e dei nostri territori, in cui noi amministratori per primi dobbiamo dimostrare di saper cogliere la sfida di una visione condivisa e congiunta sul futuro.

Dobbiamo superare i campanili, scardinare la convinzione che ognuno possa farcela da solo, e lavorare di concerto verso una trasposizione virtuosa, sui nostri territori, di politiche rispondenti agli obiettivi europei e internazionali verso il 2030 e il 2050, per lasciare a chi verrà dopo di noi – ben oltre la fine di questa nuova legislatura – un luogo migliore in cui vivere. Quello a cui dobbiamo puntare è uno sviluppo metropolitano che tenga conto delle specificità e delle opportunità dei diversi territori, e che si faccia carico di armonizzare anche le loro diverse possibilità, per non lasciare indietro nessuno.

Per questo sento anche la grande responsabilità di rappresentare in Consiglio Metropolitano le nostre valli, territorio tanto meraviglioso quanto complesso che deve diventare sempre più un’area ad alto valore aggiunto, che possa essere esempio di buon governo, di costruzione di comunità e di sviluppo sostenibile.

Mi impegnerò in prima persona per sciogliere quei nodi che da troppo tempo non consentono alle nostre zone di fare il definitivo salto di qualità in questa direzione e, per questo, mi impegno fin da subito a creare – insieme ai Sindaci, alle forze politiche ed in particolare al Partito Democratico, alle Giunte ai Consigli Comunali del territorio – un modello di governo coeso e forte, che sui temi fondamentali per il bene dei nostri cittadini sia capace di andare oltre le problematicità delle singole amministrazioni, con lungimiranza, come a livello metropolitano siamo chiamati a fare su scala ancor più ampia.

Il mio ringraziamento per la fiducia di cui sono stata investita, non può che passare dal dare concretezza e forma a questi obiettivi".



“Sono stato eletto nel Consiglio della Città metropolitana di Firenze - scrive su Facebook Lorenzo Zambini, eletto con il Pd - Ringrazio il Partito Democratico per questa opportunità, felice di essere in questa casa politica dall’inizio, ancora più felice di restarci insieme a tante persone serie, piene di passione e qualità.

Un ringraziamento speciale va ai Sindaci e consiglieri comunali della Piana che mi hanno fatto sentire (non solo in questi giorni) la loro massima vicinanza e dato la loro fiducia (perdonate un po’ di sana territorialità). Spero di poterla ricambiare almeno in parte.

Di questa nuova esperienza posso dire con certezza almeno una prima cosa: niente provincialismi, zero campanilismi, basta localismi. Pensare certamente all’alta dignità delle identità comunali, ma avere per la testa e tra le mani la Città metropolitana come il luogo del nostro vivere, uno spazio organico e comunicante. Anche un incrocio di destini, ma soprattutto un unico destino“.



30/09/2019 19.05
Città Metropolitana di Firenze - Unione dei Comuni Empolese Valdelsa