Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Firenze, "A casa Medici nel Quattrocento"
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: il 13 ottobre 2019 in Palazzo Medici Riccardi

A casa Medici nel Quattrocento (foto Antonello Serino MET)

“A casa Medici nel Quattrocento”. Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo il 13 ottobre 2019 in Palazzo Medici Riccardi. Il Palazzo nasce come residenza privata della famiglia Medici negli anni Quaranta del Quattrocento e diventa il fulcro della vita della famiglia fino al trasferimento in Palazzo Vecchio nel 1540. Qui abita Cosimo il Vecchio; qui trascorrono le loro giornate Lorenzo e Giuliano; qui si insedia Alessandro de’ Medici, primo Duca di Firenze. Dalla panca di via e dall’originaria loggia “per commodo e ragunanza de cittadini” (poi inglobata nel Palazzo) al raffinato cortile interno e all’orto domestico che diventerà giardino, il percorso seguirà l’itinerario di un anonimo redattore d’inventario di fine Quattrocento per scoprire cantine, appartamenti privati, cappelle e scrittoi, “munitioni”, soffitte e terrazzini riscoprendo – grazie a testi, immagini, ma anche suoni e profumi – “frammenti di un discorso mediceo” che ancora oggi è, a buon titolo, magnifico.

L’attività costa € 2,00 (residenti Città Metropolitana) e €4,00 (non residenti Città Metropolitana) più biglietto d’ingresso al museo.

La prenotazione è consigliata. Per informazioni e prenotazioni: tel. 055/2768224
Mail info@muse.comune.fi.it

https://www.palazzomediciriccardi.it/project/13-ottobre-giornata-nazionale-delle-famiglie-al-museo-a-casa-medici-nel-quattrocento/

09/10/2019 12.44
Città Metropolitana di Firenze - Mus.e