Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Unità di crisi metropolitana per il Caffè Giubbe Rosse: riapertura ad aprile 2020
La nuova proprietà ha presentato in Palazzo Medici Riccardi alle istituzioni il piano industriale per il rilancio dello storico Caffè letterario. Previsti a regime 35 dipendenti

Insegna del Caffe' Giubbe Rosse

Si è svolto oggi nella sede della Città Metropolitana il nono incontro sulla situazione del prestigioso caffè letterario fondato nel 1897. La nuova proprietà, Soc. Scudieri International S.r.l., ha presentato il Piano industriale articolato in tre punti: mantenimento e crescita dei livelli occupazionali, formazione dei dipendenti e promozione culturale attraverso apposite azioni miranti a riaffermare il ruolo di presidio culturale del territorio. L'intervento di ristrutturazione e manutenzione del locale in corso, terminerà il 31 marzo 2020 con riapertura al pubblico nel mese di aprile 2020. Soddisfazione è stata espressa dalle istituzioni (Città Metropolitana e Comune di Firenze) che hanno seguito attivamente la lunga e complessa vertenza.

“La riapertura del Caffè delle Giubbe Rosse è una bellissima notizia per tutta la città - ha detto l’assessore al Lavoro Andrea Vannucci -. La crisi aziendale di questo locale aveva profondi risvolti sia sul piano occupazionale che rispetto all’identità della città, tanto è rilevante la sua storia. Il rilancio del Caffé è una grandissima soddisfazione - ha continuato - perché sono stati salvaguardati i lavoratori ed è stata rilanciata una tradizione culturale, che da sempre ha contraddistinto Firenze. Vorrei ringraziare tutti gli attori di questa vertenza”.

10/10/2019 14.57
Città Metropolitana di Firenze - Comune di Firenze