Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN SULLA FRANA DI S. BRIGIDA: LA FRANA IDROGEOLOGICA E LA FRANA POLITICA
“L’amministrazione comunale di Pontassieve si assuma le sue responsabilità”

Non ci sono più scusanti per la frana che rischia di creare gravi danni a S. Brigida.
Il Comune di Pontassieve ha ricevuto 750.000,00 € circa nel 2001 dalla Regione e 1.850.000,00 € nel 2005 dal Ministero dell’Ambiente, guidato dall’On. Altero Matteoli, sulla base dello strumento di pianificazione dell’Autorità di Bacino che ha classificato la zona in pericolosità 4.
Tali cifre coprono totalmente il costo dell’intervento.
La mancanza di senso di responsabilità dell’Amministrazione Comunale di Pontassieve si sostanzia: 1) nel non aver ancora iniziato i lavori per la messa in sicurezza della zona e nel non aver nemmeno predisposto il progetto esecutivo che l’Autorità di Bacino sta attendendo; 2) nella mancanza di richiesta di collaborazione alla Provincia di Firenze, a fronte di ritardi che acuiscono, pioggia dopo pioggia, i rischi a cose e persone.
Una maggiore attenzione per le problematiche del territorio ed un minore interesse per la polemica ideologica avrebbero risolto l’annoso problema della frana di S. Brigida.
Adesso l’Amministrazione Comunale si assuma le proprie responsabilità e metta in campo tutti gli strumenti per la messa in sicurezza in tempi rapidi e certi S. Brigida oppure, lasci perdere l’Amministrazione della cosa pubblica nell’interesse dei cittadini di Pontassieve, in generale, e di S. Brigida, in particolare.


Il Consigliere Provinciale Nicola Nascosti
Il Capogruppo AN Comune Pontassieve Giuliano Coco
Il Capogruppo alla Provincia Piergiuseppe Massai

21/06/2006 14.38
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppi