Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI ALL’ASSEMBLEA DEGLI INDUSTRIALI: “ANCHE PER NOI E’ L’ANNO DELLA VERITA’”
Il Presidente della Provincia di Firenze: "Fare chiarezza sul sistema fieristico"

Da sinistra Renzi, Ceccuzzi, Montezemolo, Brenna (foto Nonamephoto)

Anche la Provincia di Firenze è passata dal “Fare fare” del 2005 al suo “Anno della verità”. Ripercorrendo idealmente le parole d’ordine che l’assemblea di Assindustria si è data negli ultimi due anni, il Presidente della Provincia Matteo Renzi è intervenuto stamani ai lavori dell’Associazione Industriali, in corso a Firenze. “Abbiamo fatto cose importanti - ha detto Renzi nel saluto all’assemblea - e abbiamo deciso di decidere, non come semplice esercizio muscolare, sul Piano provinciale dei rifiuti, sulla Fondazione Palazzo Strozzi. La differenza fra il bar dello sport e la politica è proprio questa: dopo tanti discorsi saper assumere le responsabilità di governo”.
Il Presidente della Provincia ha poi ricordato a Sergio Ceccuzzi, presidente di Assindustria Toscana, le iniziative portate avanti insieme agli industriali, a cominciare proprio dalla Fondazione Palazzo Strozzi affidata a Lorenzo Bini Smaghi, membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea. Tra i punti all’attivo, Matteo Renzi ha segnato soprattutto la ripresa nel settore del turismo “Che a Firenze cresce più che in ogni altra parte d’Italia”.
“Ma, anche per noi il 2006 sarà l’anno della verità – ha aggiunto il presidente della Provincia – abbiamo bisogno di fare chiarezza sul sistema fieristico, a cominciare dalla riduzione a 5 membri del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Fiera per evitare che diventi un condominio, e dall'accordo con Pitti Immagine”.
Un processo di snellimento, secondo Renzi, va avviato anche tra le società impegnate nella gestione dei rifiuti: “Nel solo territorio fiorentino ne esistono cinque. Se si esclude la zona dell’Alto Mugello, è innegabile che per le altre occorra un processo di unificazione”.
Infine la questione della scuola. Su questo tema Renzi si è mostrato in piena sintonia con il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo – che nel suo intervento ha dialogato con “Il giovane e responsabile presidente della Provincia” – sottolineando l’importanza delle relazioni tra il mondo imprenditoriale e quello della scuola, ricordando nello stesso tempo come la Provincia di Firenze abbia speso “25 milioni di Euro in un biennio per sopperire ad una situazione disastrosa delle leggi per l’edilizia scolastica che da 4 anni non sono state rifinanziate dal Governo centrale”.

22/06/2006 15.45
Provincia di Firenze