Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“BILANCIO DI GENERE” DOPO LA PAUSA ESTIVA
Il Presidente della Provincia interviene alla presentazione di “Progetto Viola”

Sarà presentato dopo la pausa estiva il “Bilancio di Genere” della Provincia di Firenze: nuovo strumento amministrativo che sarà illustrato alla presenza del Ministro per le Pari opportunità, Barbara Pollastrini. Lo ha ricordato oggi il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, intervenendo alla presentazione di “Progetto Viola”, ricerca sui tempi di vita e di lavoro promosso dalla Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Firenze.
Il “Bilancio di Genere”, di cui la Provincia di Firenze ha concluso la redazione, è uno strumento innovativo di governo, utile per poter realizzare il principio delle pari opportunità all'interno di una comunità, prendendo in considerazione l’impatto sui cittadini delle politiche dell’ente pubblico, consentendo quindi di ridisegnare la spesa pubblica secondo criteri di promozione delle pari opportunità uomo-donna.
A questo concetto si è riallacciato il Presidente della Provincia intervenendo oggi nel corso dell’incontro di presentazione dei dati del “Progetto Viola”.
"Quando si parla di tempi di vita e di lavoro, occorre un vero e proprio stacco culturale. Spesso – ha aggiunto Matteo Renzi - l’intervento legislativo non basta, ma bisogna coinvolgere l’organizzazione delle aziende e delle città. Anche in Provincia di Firenze siamo convinti che riusciremo a dare “quel di più” se saremo in grado di battere strade nuove”.
“Sulla capacità di dare risposte su questo terreno – ha proseguito Renzi - si gioca la credibilità dell’intero Sistema Paese. Non si può continuare a dire che i modelli scandinavi sono difficili da raggiungere. Credo invece che anche da noi sia possibile individuare strumenti e meccanismi virtuosi”.
Nella parte conclusiva del suo intervento, il Presidente della Provincia ha ricordato che all’inizio del 2007 inizieranno i lavori per la realizzazione di un’opera che in qualche modo è rappresentativa del grado di attenzione che l’Amministrazione provinciale ha posto ai tempi di vita e del lavoro: l’asilo nido che sarà creato all’interno di Palazzo Medici Riccardi.

26/06/2006 16.04
Provincia di Firenze