Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, 24 MESI IN CIFRE
Il Presidente Renzi: “In questi due anni abbiamo fatto una vera rivoluzione”

“In 24 mesi abbiamo compiuto una vera rivoluzione e vi assicuro che abbiamo comunicato molto meno di quello che stiamo facendo”.
Così si è espresso il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Palazzo Medici Riccardi in occasione dei due anni di mandato.
Le cifre illustrate dal Presidente della Provincia riguardano le infrastrutture (77 i progetti esecutivi di viabilità approvati negli ultimi 12 mesi), la scuola (71 i progetti di edilizia scolastica approvati nell’ultimo anno), l’asilo nido a Palazzo Medici Riccardi (15 i mesi necessari per la sua apertura), il territorio (2.814 i chilometri percorsi nel ‘tour’ dei Comuni), il turismo (+13,1% le presenze a Firenze nel mese di maggio), il progetto per la banda larga (10 milioni di euro per gli investimenti sul digital divide), i rifiuti (32 ore e 20 minuti la durata delle audizioni della Commissione sul Termovalorizzatore), Florence Tv (29.627 i visitatori da marzo a giugno 2006) e infine le 180 pagine del progetto allestito dal centro studio Ask dell’Università Bocconi per il Parco di Pratolino (tutte le cifre relative ai vari capitoli sono visibili al collegamento http://www.provincia.fi.it/urp/documenti/6-06-28Consuntivo.pdf).
Il cruccio più grosso in questi due anni per il Presidente della Provincia? “Abbiamo risparmiato moltissimo, ma a volte è capitato anche di avere soldi da investire e di non essere riuscire a spenderli per colpa di lacci e lacciuoli – ha risposto Matteo Renzi ai giornalisti - In questi casi mi prende un po’ di sconforto”.
Il Presidente della Provincia ha poi rivolto un appello al mondo produttivo: “Abbiamo 100 milioni di Euro di lavori in gara: in tre occasioni è capitato che la gare siano andate deserte. Credo invece che ci debba essere una grande attenzione da parte del mondo imprenditoriale, specialmente in futuro, quando avvieremo delle gare per cifre significative”.
Su Firenze Fiera, il Presidente Renzi è stato categorico: “Bisogna non perdere tempo, ridurre subito il Cda a 5 membri e soprattutto cambiare passo, perché in 7 anni non abbiamo fatto quello che dovevamo fare”.
A proposito dell’asilo nido che sarà aperto a Palazzo Medici Riccardi nel settembre del 2007 – di cui sono state mostrate alcune parti del progetto - Matteo Renzi ha definito “una provocazione positiva l’idea di creare un asilo nella casa dei Medici (il 30% dei posti sarà riservato ai bambini del Quartiere 1, il resto sarà a disposizione per i figli dei dipendenti). Una ‘provocazione’ che permetterà alle donne di coniugare maternità e lavoro”.

28/06/2006 15.19
Provincia di Firenze