Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"Garibaldi alle Porte di Firenze" martedì 19 Novembre 2019
La presentazione del libro di Maurizio Sessa "La sciabola e la zappa. Giuseppe Garibaldi a Villa Castelletti di Signa" alle ore 17, nella Sala Dino Campana della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 24). Dalle 16 sarà possibile visitare l'Archivio e la Biblioteca del Risorgimento

La locandina per la presentazione di 'Garibaldi alle Porte di Firenze' di Maurizio Sessa

"Garibaldi alle Porte di Firenze" è il titolo di una iniziativa che prende spunto dal libro "'''La sciabola e la zappa. Giuseppe Garibaldi a Villa Castelletti di Signa. Un mese tra memoria, mito e storia'''" di Maurizio Sessa (Florence Art Edizioni, 2019) che rievoca un particolare momento della vita di Giuseppe Garibaldi, che viene ricostruito attraverso la pubblicazione di un diario fino ad oggi inedito appartenente alla collezione dello scrittore e giornalista Maurizio Sessa, che verrà presentato martedì 19 novembre 2019, alle ore 17, nella Sala Campana della Biblioteca delle Oblate.
Le pagine del volume confermano il soggiorno di Garibaldi a Villa Castelletti e i suoi contatti con l'Istituto Agrario e i suoi allievi per ben un mese, periodo straordinariamente lungo per un Garibaldi sempre in costante movimento. A Castelletti l'Eroe preparò la battaglia di Mentana e ogni tanto si concesse dello svago intrattenendosi con i giovani studenti e con l'allora vicedirettore. Il libro, con la prefazione di Giampiero Fossi attuale sindaco di Signa, ricostruisce lo sfondo storico in cui Garibaldi si trovò a Castelletti e spiega i contenuti del Diario scritto dall'allora vicedirettore Ferdinando Benucci. Ad arricchire un libro già di per sé assai originale anche per il corredo fotografico, la riproduzione di uno spartito musicale che conferma l'amore del Generale per la musica e il suo utilizzo a scopi propagandistici.

"Garibaldi alle Porte di Firenze" è un progetto Florence Art Edizioni, Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, Archivio storico comunale di Firenze, Società toscana del Risorgimento, Comitato fiorentino del Risorgimento, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Signa, Villa Castelletti, Auser, Anpi, Associazione Amici del Museo Stibbert, SPI CGIL Le Signe e Associazione Historica Lucense di Lucca.

Prima della conversazione dedicata al libro, grazie alla disponibilità di Francesco Mazzoni della Società toscana del Risorgimento, sarà possibile dalle ore 16 visitare gratuitamente l'Archivio e la Biblioteca del Risorgimento.

Dalle ore 17 si entrerà nel vivo della conversazione con gli interventi di: Luca Brogioni, Archivio storico comunale di Firenze; Giampiero Fossi, Sindaco di Signa; Sergio Goretti, Direttore di "Camicia Rossa"; Luca Allegri, Direttore di Villa Castelletti; Alessandro Sardelli, Anpi Firenze; Sergio Casprini, Comitato Fiorentino del Risorgimento. Maurizio Sessa commenterà per il pubblico una proiezione di diapositive e sarà presente l'Historica Lucense di Lucca i cui figuranti indosseranno l'autentica divisa garibaldina.
Coordina Silvia Tozzi (Florence Art Edizioni).

'''Maurizio Sessa''', nato a Napoli il 27 febbraio 1958, si è laureato in Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi su 'La Civiltà Cattolica', organo ufficiale dei Gesuiti. Giornalista professionista, ha lavorato nelle redazioni di Pisa, Prato e Firenze del quotidiano La Nazione. Per il quotidiano fondato da Bettino Ricasoli ha pubblicato una rubrica fissa intitolata 'Firenze com'era', dedicata agli aspetti meno noti della città di Dante Alighieri. Su 'Nuova Antologia', rivista curata dalla Fondazione Giovanni Spadolini-Nuova Antologia, ha pubblicato numerosi saggi, esclusivamente basati su materiali inediti, dedicati a Ugo Ojetti, Franco Calamandrei, Piero Bargellini, Giovanni Papini, Filippo De Pisis, Riccardo Bacchelli, oltre a un memoriale, anch'esso inedito, sulla battaglia navale di Lissa combattuta durante la terza guerra di indipendenza.
Collezionista di antichi giocattoli, sull'argomento ha scritto i libri 'Pinocchio balocco. Cento anni del burattino tra industria e artigianato', 'Balocchi di Olimpia' (sui balocchi sportivi) e 'A Cavallo della Fantasia (il cavallo nell'immaginario popolare, nel mondo di fumetti, giocattoli e illustrazioni)' per l'ippodromo di San Rossore. Recentemente ha pubblicato 'La Famiglia Fabbri. Firenze-New York e ritorno. Gli avventurosi parenti degli Antinori'.


15/11/2019 12.48
Città Metropolitana di Firenze