Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Mobilità in Val di Bisenzio: il punto e la ricerca di nuove soluzioni
Iniziativa di Anci con la Regione, le esperienze dei diversi Comuni a confronto. Martedì 26 novembre alla Fabbrica Meucci di Vernio si parla delle aree a domanda debole

Un confronto a tutto campo per fare il punto sulla mobilità della Vallata e cercare soluzioni per il futuro. Martedì 26 novembre, a partire dalle 9.30 presso la Fabbrica Meucci di Vernio, Anci Toscana con la Regione, in collaborazione con il Comune di Vernio, ha organizzato una mattinata di lavoro dove verranno messi sul piatto tutti i problemi e si discuterà su come affrontarli. Non si parlerà soltanto della Val di Bisenzio, sono stati invitati infatti gli amministratori di tutta l’area pratese, di quella fiorentina, del Mugello e della pistoiese. Territori diversi con scenari di difficoltà comune sul fronte dei trasporti pubblici locali.

Il trasporto delle aree a domanda debole rappresenta una criticità che richiede soluzioni adeguate e lo stanziamento di nuove risorse economiche. C’è uno scenario in grande evoluzione: la tradizionale soluzione di un traposto pubblico rigidamente strutturato che si sovrappone ai servizi scolastici e sociali non funziona più. La mattinata di Vernio servirà a cercare soluzioni adeguate per rispondere alle esigenze di chi abita in Vallata ma anche per dare risposte alla diffusione di nuove forme di spostamenti turistici come quelli legati alla Via della Lana e della Seta.

Lo scenario dove un efficace trasporto pubblico locale è condizione necessaria per lo sviluppo dei territori periferici è al centro del confronto. Intervengono il sindaco di Vernio Giovanni Morganti, il presidente della Provincia, Francesco Puggelli, Riccardo Buffoni della Regione Toscana, Leonardo Piccini di Irpet, Massimo Ferrini di TAGES.

Si parlerà anche di buone pratiche e delle esperienze concrete dei territori. Sui servizi di prossimità interviene l’assessore del Comune di Cantagallo Roberto Ballo; del trasporto scolastico “a porte aperte” parla il sindaco di Vernio, Primo Bosi, il sindaco di Carmignano, Edoardo Prestanti, presenta il servizio Prontobus, Pierandrea Vanni , sindaco di Sorano, illustra l’esperimento per il trasporto sociale over 65. Sulle esperienze dei servizi nelle aree a domanda debole interviene Maria Cecilia Tosi, dirigente della Città Metropolitana di Firenze.

25/11/2019 10.16
Città Metropolitana di Firenze