Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TONDI E CONTI (UDC): IL DEGRADO URBANO DI FIRENZE
“Occorre un piano di rilancio per la crescita della città”

Che il degrado urbano abbia raggiunto livelli insopportabili per la vivibilità e il decoro cittadino è fatto ormai certo.
Che la malattia abbia un decorso non breve per l’assenza di nuove medicine e amministratori sensibili e determinati, anche.
Il discorso sulla tutela e manutenzione della città potrebbe concludersi dicendo che c’è moltissimo da fare e che in compenso questa Amministrazione non ha fatto nulla per proteggere l’immagine e l’estetica cittadina. Basterebbe soffermarsi soltanto sullo stato deplorevole delle strade cittadine, sconnesse ed impraticabili.
Ora dopo l’autorevole denuncia della stampa, si impone un diverso approccio al problema del degrado urbano, al fine di arrestare un inevitabile declino per l’incuria e l’inerzia dei nostri amministratori.
Purtroppo, come già abbiamo rilevato nella Giunta di Palazzo Medici Riccardi, anche nella Giunta comunale alcuni Assessori sono decisamente fuori luogo in particolare l’Assessore all’economia che senza indugio andrebbe rimosso.
Si rende dunque necessario un rimpasto di Giunta in tempi brevi.
Umilmente, chiediamo al Sindaco di apportare alcuni sostanziali cambiamenti di persone e deleghe.
La sostenibilità ambientale della città richiede una serie di importanti decisioni sul piano della gestione e del rilancio della crescita civile di Firenze.
Lo slogan “Amo Firenze” senza un progetto per arrestare la decadenza è solo populismo paesano.
Infatti, il senso dell’azione culturale impone la salvaguardia del decoro civile e la correzione della politica di Palazzo Vecchio.

Il Consigliere Prov.le e Segretario Prov.le UDC
Federico Tondi
Il Segretario Comunale
Gianni Conti

05/07/2006 15.22
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppi