A PELAGO I LABORATORI DI ‘INDISCIPLINE’
Tre giorni di arte contemporanea a cura della Fondazione Lanfranco Baldi

E’ corretto parlare dell’arte contemporanea come di una “disciplina”? Magari di un insieme di discipline, di un sapere interdisciplinare insomma? O non è forse opportuno considerarla come una presenza destabilizzante, un’indisciplina o appunto un insieme di “indiscipline”? In altre parole è lecito domandarsi se essa sia un tipo di conoscenza il cui fine è dare delle risposte, o di un atteggiamento culturale che vuole essenzialmente porre delle domande, fare nascere dei dubbi. Per aprire una riflessione intorno a questa questione la Fondazione Lanfranco Baldi onlus – presieduta da Pier Luigi Tazzi - il Comune di Pelago, la Regione Toscana, la Provincia di Firenze e l’Apt organizzano ‘Indiscipline’, una tre giorni di studio, analisi ed espressione a cura di Matteo Chini che si svolgerà il 6,7, 8-luglio durante il festival “On the road” di Pelago.
La manifestazione si compone di due laboratori aperti a cui sono iscritti una ventina di giovani artisti provenienti da tutta Europa. Il primo – tenuto dai torinesi Andrea Caretto e Raffaella Spagna - indaga il complesso rapporto tra uomo e natura attraverso una vera e propria opera di scavo e di movimentazione di zolle di terra che avrà il suo epicentro nel giardino della Fondazione. Il secondo – tenuto dagli artisti sardo - marchigiani Salis&Vitangeli - è incentrato sulle possibilità creative che accompagnano le crescenti capacità multimediali del videotelefono.
Entrambi i laboratori apriranno i battenti al pubblico in occasione del dibattito che avrà luogo sabato 8 alle ore 15:30. Nel corso della discussione a cui parteciperanno AreaDiRiserva (Elettropiù), David Bianco, Francesco Galluzzi e Daria Filardo, saranno presentate opere di Alessandro Mencarelli e del gruppo romano Stalker.
Una serie di eventi speciali accompagnerà le due giornate precedenti alla tavola rotonda.
Giovedì 6 alle ore 20:30 sarà presentato in anteprima il dvd del gruppo teatrale ravennate Fanny & Alexander Rebus per Ada. Ad esso si accompagnerà la proiezione in 16mm del corto Morning smile di Zapruderfilmmakersgroup (premiato a Riccione Ttv) e dell’installazione video Sublime Clandestine di Salis&Vitangeli.
Venerdì 7 alle ore 19 sarà proiettato il video Faraway dei napoletani Pennacchio Argentato e Panorama Berlino dei bolognesi Zimmerfrei, mentre Andrea Caretto e Raffaella Spagna allestiranno una installazione. Alle ore 21 la Cappellina dei Caduti a poca distanza dalla Fondazione ospiterà il concerto sperimentale Power Antenna, per chitarra e sintetizzatore, di Valerio Tricoli e Stefano Pilia (già componenti del gruppo 3/4HadBeenEliminated).
Il catalogo – corredato da un ricco apparato iconografico – sarà pubblicato con il contributo del progetto regionale TraArt nell’ottobre del 2006.
Artisti invitati: Fanny & Alexander, Alessandro Mencarelli, Pennacchio Argentato, Stefano Pilia e Valerio Tricoli, Stalker, Zapruder Filmmakersgroup, Zimmerfrei.

Grafica: Francesca Sarti, Progetto: Matteo Chini, Organizzazione: Pietro Paolini e Serena Fanara (ADRevenge), Informazioni: fondazionelanfrancobaldi@yahoo.it

05/07/2006 15.24