Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Istituto Storico della Resistenza in Palazzo Medici Riccardi: tutti a favore
Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze approva il rinnovo della convenzione per il comodato d'uso di alcuni locali, auspicando il mantenimento dell'Isrt nella sede della Metrocittà

Fondi Istituto Storico della Resistenza

Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato all'unanimità il comodato d'uso di tre locali in Palazzo Medici Riccardi, che come ha ricordato il Vice Sindaco metropolitano Brenda Barnini, ospitano una parte importante del patrimonio documentale dell'istituto.
Per il capogruppo del Pd Massimo Fratini "la Resistenza ha in questa sede un luogo importante. La convenzione è rinnovata per un anno ma credo opportuno fare un ragionamento sul fatto che l'Istituto possa restare qui".
Favorevole il capogruppo del Centrodestra per il cambiamento Alessandro Scipioni: "La Resistenza appartiene a tutti e deve esserne valorizzata tutta la storia delle sue componenti, compresa quella bianca e quella dell'esercito". Lorenzo Falchi (Territori Beni Comuni) ha sottolineato "l'importanza politica della delibera, in un momento particolare per il Paese in cui la memoria sembra vacillare e non essere più patrimonio collettivo". Per Benedetta Albanese (Pd) "il fatto stesso che questo Palazzo ospitasse il Comitato di liberazione nazionale rende significativo che l'Istituto vi sia ospitato".

Istituto Storico della Resistenza in Palazzo Medici Riccardi: tutti a favore

02/12/2019 13.15
Città Metropolitana di Firenze