Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ARTE DEL NOVECENTO IN FORMATO 10x15
La particolare collezione privata di Pancani in mostra a Reggello. Opere di De Chirico, Guttuso, Sassu e Annigoni

Oltre trecento capolavori di maestri italiani del Novecento, ma delle dimensioni di una fotografia.
Da De Chirico a Vedova, da Guttuso a Rosai, da Sassu a Cagli, da Annigoni a Purificato a Sironi: oltre trecento opere di maestri italiani del ‘900 delle più diverse scuole e tendenze, tutte caratterizzate da un unico, piccolo e impegnativo formato, 10x15. Tutte insieme a costituire una straordinaria e forse irripetibile collezione privata che dal 7 luglio all’8 ottobre 2006 potrà essere finalmente ammirata dal pubblico, poiché sarà per la prima volta in mostra al Museo Masaccio d’Arte sacra, a Cascia-Reggello. Il tenace e appassionato collezionista è il fiorentino Gianfranco Pancani, per lunghi anni volto e voce della Rai, inviato di sport, esperto d’arte e di vini. La mostra, organizzata dal museo e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Reggello, è curata dalla storica dell’arte Caterina Caneva con la collaborazione di Chiara Toti e con il patrocinio della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.
La collezione è frutto di una ricerca iniziata da Gianfranco Pancani negli anni Sessanta, portata avanti nel tempo con dedizione e costanza, quasi sempre contattando direttamente i più diversi e prestigiosi artisti, a volte inseguendoli, ed aspettando pazientemente una risposta che quasi sempre è stata positiva. Anche perché Pancani, con originale e imprevedibile intuizione, ha saputo allettare le sue “prede” offrendo in cambio dell’opera richiesta qualcosa a cui pochi hanno saputo resistere: dell’ottimo vino. E così, complice il “genio fiorentino” del suo ideatore, come afferma nella prefazione del catalogo il direttore generale per i beni e le attività culturali per la Toscana, Antonio Paolucci, anno dopo anno la raccolta di 10x15 è cresciuta fino a diventare una sorta di compendio dell’arte italiana del ‘900, che ha tratto originalità e forza nella sua versatilità e nell’assoluta assenza di preconcetti e preclusioni che ha animato il lavoro del collezionista.
Ad un primo nucleo di opere soprattutto di artisti fiorentini e toscani, nel tempo si sono aggiunti i lavori dei maggiori maestri italiani, non solo pittori ma anche scultori e incisori. Dal gruppo ancora legato alla “pittura dal vero” (Gori, Ghezzi) a quello dei Livornesi (Romiti, Filippelli, Natali); dai maggiori esponenti di “Novecento” (Rosai, Sironi) alla cosiddetta “generazione di mezzo” (Levi, Cagli, Sassu); dai fautori dell’astrazione (Santomaso, Vedova e poi Scatizzi, Nativi, Berti) a quelli del realismo (Guttuso, Purificato); dai maestri già consacrati (De Chirico, Cantatore, Saetti) fino al gruppo degli scultori (Bini, Guasti, Cipolla). E non sono che alcuni esempi delle oltre trecento opere della raccolta, che viste insieme offrono una impressione sorprendente. Tutte naturalmente e rigorosamente 10x15, un formato con cui gli autori si sono misurati in una sfida spesso per loro inedita ma sempre stimolante, anche se qualcuno, come Giorgio Morandi, a suo tempo declinò l’offerta di Pancani proprio a causa della difficile dimensione dell’opera. Si tratta dunque di una collezione senza precedenti in Italia, se non in parte nella raccolta di Cesare Zavattini, che però si limitava ad opere “piccole” e non di un formato così rigoroso. Ed è questa la prima volta che le trecento opere escono dal mirabile studio della casa di Gianfranco Pancani, per arricchire fino a ottobre il piccolo e prestigioso Museo d’arte sacra di Cascia-Reggello. Insieme alle opere, i visitatori troveranno una selezione dell’interessante carteggio fra Pancani e molti degli autori, a testimonianza della vivacità e della passione che stanno alla base di questa straordinaria ed unica collezione.

I 10x15 di Gianfranco Pancani
Una collezione particolare di arte italiana del Novecento
Museo Masaccio d’Arte sacra, Cascia-Reggello
7 luglio - 8ottobre 2006
Orario Tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30. Aperture serali il primo e terzo sabato del mese, dalle 21 alle 23
Costo del biglietto intero € 3.00, ridotto € 2.50
Informazioni 055-868129;055-8665433
Catalogo Edifir - Edizioni Firenze
Ufficio stampa - Sabina Ferioli 335-6063923

07/07/2006 14.33
Provincia di Firenze