Terremoto, la visita dei consiglieri metropolitani Scipioni e La Grassa a Barberino
"Momento di grande coesione per aiutare la comunità colpita dal sisma"

La delegazione guidata da Scipioni e La Grassa a Barberino

I consiglieri metropolitani Alessandro Scipioni e Filippo La Grassa (Lega nel Centrodestra per il cambiamento) si sono recati nei luoghi colpiti dal sisma insieme al capogruppo della Lega a Barberino del Mugello Giorgio Laici, a Francesco Atria capogruppo di Borgo San Lorenzo ai membri della sezione mugellana, il Senatore Paolo Amato ed alle dirigenti leghiste Paola Floris e Nadia Litvinenco:
"Lunedì - dichiarano Scipioni e La Grassa - siamo andati ad incontrare la popolazione di Barberino del Mugello, per poter poter vedere con i nostri stessi occhi i danni fatti dal terremoto e per poter ascoltare i cittadini e le loro esigenze.
Questo è un momento di importante coesione istituzionale in favore del benessere della cittadinanza colpita dal terremoto.
Abbiamo avuto la possibilità anche di confrontarci con tanti volontari e sentiamo di dare il nostro ringraziamento al grande operato della Protezione civile della Città Metropolitana, dei Vigili del Fuoco, dei volontari delle associazioni di soccorso, di tutti i corpi impegnati ed anche della Polizia Provinciale.
Anche questa emergenza ha dimostrato ancora una volta, che questo corpo è importante, che ha un suo valore e che va assolutamente potenziato negli organici e nei mezzi.
Soprattutto in provincia si sente la necessità delle nostre guardie provinciali che sanno essere a fianco della popolazione, nonostante il corpo avrebbe bisogno di più personale e soprattutto di nuove leve.
Noi crediamo sia necessario in questo momento portare il nostro impegno affinché la Città Metropolitana e Dario Nardella in qualità di Sindaco metropolitano diano la loro garanzia di portare avanti l'istituzione di un fondo speciale per mettere adeguatamente a norma gli edifici scolastici, che in questo momento delicato hanno dovuto rimanere chiusi perché non conformi a standard antisismici.
Pensiamo che la sicurezza dei nostri ragazzi debba venire prima di ogni cosa e che sia necessario non aver paura di impiegare tutti i mezzi, che spesso vengono destinati per interventi meno importanti, affinché ogni edificio scolastico sia a norma, anche impegnandoci a ricercare l'aiuto di enti istituzionali di livello superiore.

Ora è necessario che si torni prima possibile si torni il prima possibile alla normalità, anche perché è importante che le attività commerciali possano tornare pienamente operative poiché questo è un periodo nel quale i piccoli riesco spesso ad ottenere i guadagni necessari per andare avanti anche nei mesi più difficoltosi dell'anno. Dobbiamo preoccuparci anche del benessere di tali attività".

Davanti al municipio reso inagibile dal terremoto

10/12/2019 08.27
Città Metropolitana di Firenze