Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVI PROTOCOLLI D'INTESA IN MATERIA AMBIENTALE
Uno stipulato con il CSA (Centro Servizi Amministrativi) di Firenze. L’altro è un rinnovo del Protocollo di Intesa con Barberino del Mugello

Allo stato attuale i Protocolli di intesa tuttora operativi nel comparto territoriale fiorentino sono 5 e vedono protagonisti con la Provincia di Firenze i seguenti Enti:
1) Quartiere 3 di Firenze e relative scuole; 2) Comune Signa e Istituto Comprensivo di Signa; 3) Comune Barberino Mugello ed Istituto Comprensivo di Barberino Mugello; 4) Comune di Certaldo, 5) Comune di Greve ed Istituto Comprensivo di Greve.
Tramite questi patti di alleanza sono stati individuati punti di eccellenza sul territorio della provincia al fine di costituire, col costante supporto del Laboratorio Didattico Ambientale, una rete di situazioni educative permanenti in grado di svolgere un intervento didattico continuativo con le relative scuole.
In questo quadro si inserisce anche il nuovo Protocollo di Intesa tra Provincia di Firenze e C.S.A. di Firenze (ex Provveditorato agli Studi) volto a rafforzare una iniziativa comune in materia di educazione ambientale all'interno del sistema educativo formale. Ente Provincia e C.S.A. si impegnano infatti mediante questo protocollo ad un rilancio dell’educazione ambientale nella consapevolezza che è sul piano della prevenzione, dell’educazione e della informazione delle nuove generazioni che si gioca la decisiva partita per un corretto rapporto tra uomo e ambiente
L’incontro sarà anche l’occasione per annunciare l’indizione della 1° Conferenza Provinciale sull’Educazione Ambientale ed alla sostenibilità il cui svolgimento è previsto entro l’anno 2006.
Oltre a questo protocollo ne è stato sottoscritto uno nuovo tra Provincia di Firenze, Istituto Comprensivo di Barberino del Mugello e Comune di Barberino del Mugello, allo scopo di rinnovare e portare avanti l'intesa volta alla prosecuzione della costruzione dell'attività del Polo di Educazione Ambientale.

12/07/2006 12.59
Provincia di Firenze