Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà Firenze, effetti del maltempo sui fiumi
Secondo livello superato da Ombrone Pistoiese e Sieve a Dicomano, sfiorato dal Bisenzio. Fratini (delegato alla Protezione civile): "Situazione sotto controllo, ma da monitorare. Segnalazione di frane e alberi e rami caduti"

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana segnala che durante la notte sono piovuti sul territorio fino a 40/50 mm di pioggia. "Questo - spiega Massimo Fratini, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile - ha comportato un nuovo aumento dei livelli dei corsi d'acqua, con il secondo livello superato da Ombrone Pistoiese e Sieve a Dicomano, mentre è stato sfiorato dal Bisenzio. Tuttavia, al momento le precipitazioni sono in forte attenuazione e comunque la parte principale della perturbazione è passata".
Si verificherà un aumento, prevedibile, dei livelli idrometrici dell'Arno che agli Uffizi e a Rosano ha superato il I livello di guardia. La situazione non desta preoccupazione "ma va monitorata".
A causa del maltempo si sono verificate frane diffuse, con segnalazioni di alberi e rami a terra soprattutto nella zona empolese.

Aggiornamento ore 9.30. Appozzamenti a Scandicci. Caduto un palo della Telecom (linea secondaria) vicino al cantiere per la passerella di San Donnino fenomeni erosivi sugli argini del Vingone. Vigili del fuoco al lavoro su un tetto a Vingone. Situazione comunque sotto controllo.

22/12/2019 08.49
Città Metropolitana di Firenze