FOTOGRAFIE E TANGKA TIBETANI, UNA MOSTRA
Esposizione promossa dalla Fondazione Italia Cina e dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese: ultimo giorno per le visite

“La terra Magica “, mostra di fotografie e tangka Tibetani, inaugurata il 13 luglio presso Palazzo Strozzi, in Piazza Strozzi a Firenze, resterà aperta fino a domani, mercoledì 19 luglio. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Italia Cina, lo State Council Information Office e l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, e vede la partecipazione della Regione Toscana, del Comune e della Provincia di Firenze. A fare gli onori di casa a questa mostra di fotografie e tangka Tibetani, che esprimono al meglio la ricchezza e la vivacità della cultura Tibetana, sono stati il Presidente della Fondazione Italia Cina, Cesare Romiti, l’Ambasciatore delle Repubblica Popolare Cinese in Italia, Dong Jinyi, il Console di Firenze, Li Runfu, l’Assessore alla Promozione Internazionale, Turismo e Attività produttive del Comune di Firenze, Silvano Gori, l’Assessore al Turismo e alle Relazioni Internazionali della Provincia di Firenze, Giovanna Folonari, e l’Assessore al Turismo e al Commercio della Regione Toscana, Annarita Bramerini.
I Tangka Tibetani, immagini dipinte o ricamate su tessuto, frutto d’intelligenza e laboriosità, costituiscono una parte importante della cultura Cinese e sono considerate oggi patrimonio dell’umanità. Attraverso i Tangka è possibile vivere la serena atmosfera che divide cielo e terra sull’altopiano Himalayano. Firenze è così testimone di un’esposizione che ancora una volta dimostra lo stretto legame tra la Cina e l’Italia, fortemente voluto dalla Fondazione Italia Cina e dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

Ufficio Stampa Fondazione Italia Cina
tel. 02 862325 fax: 02 3656 1073