Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VOLONTARIATO, COME ORIENTARSI: VAI A WWW.PRONTOAMICO.IT
Un portale della della Provincia a garanzia delle attività

Anziani, estate, servizi alla persona. Per avere più informazioni o comunque per orientarsi tra le attività svolte dalle associazioni di volontariato l’Assessorato alle Politiche Sociali e al Terzo Settore della Provincia di Firenze ha realizzato il sito internet www.prontoamico.it su cui è possibile trovare dati e notizie utili relativi ad attività, servizi, progetti, indirizzi, orari, numeri telefonici delle associazioni iscritte all’Albo del Volontariato.
Esiste, infatti, il Registro Regionale del Volontariato che è organizzato in articolazioni provinciali: cioè ogni Provincia gestisce l’Albo per la sezione di sua competenza. L’iscrizione al Registro non è obbligatoria, lo è solo per le associazioni che intendono richiedere contributi pubblici o stipulare convenzioni con Enti Pubblici. “Di fatto, però – spiega l’assessore provinciale alle Politiche sociali Alessandro Martini - l’iscrizione a questo registro è una forma di accreditamento per le associazioni che, non a caso, devono presentare annualmente alla Provincia il bilancio consuntivo e rendere conto del loro operato e delle variazioni che le riguardano, anche perché una volta iscritte le associazioni ottengono la qualifica di ‘onlus di diritto’”. Pertanto la Provincia si trova a svolgere un ruolo di garante di fronte ai cittadini e agli altri enti circa il lavoro delle associazioni accreditate. Attualmente sono iscritte al Registro del Volontariato, nella sezione della Provincia di Firenze, circa 600 associazioni, ma sicuramente le organizzazioni che fanno volontariato nel territorio della Provincia sono molte di più: infatti non tutte le associazioni di volontariato si iscrivono a questo registro, non tutte quindi sono conosciute dalla Provincia.
Nell’ottica di promuovere una cultura della comunicazione e della visibilità per le associazioni accreditate, l’assessorato alle Politiche sociali è impegnato su due progetti che coinvolgono direttamente le organizzazioni di volontariato: la diffusione del Bilancio Sociale tra gli Enti Non-profit e la costruzione del Portale www.prontoamico.it Con lo strumento del Bilancio Sociale, che consente di misurare e presentare all’esterno il valore sociale prodotto da un’associazione, si intende promuovere un nuovo modo di pensare al bilancio nel mondo del volontariato, perché un rendiconto solo economico è ben poco indicativo dell’attività svolta da un’organizzazione non-profit, cioè senza scopo di lucro. Con il portale internet, aggiornato in tempo reale dalle associazioni stesse sotto la supervisione della Provincia, si cerca di fornire un servizio utile ai cittadini o agli enti che vogliono trovare in modo semplice e immediato recapiti, telefoni, orari, attività e altre informazioni sul volontariato accreditato della Provincia di Firenze. Chiunque visiti il sito, può ricercare i dati delle associazioni anche senza conoscerne il nome: basterà scrivere il servizio che si vuole ricevere, oppure anche solo l’esigenza o il problema a cui si vorrebbe trovare una soluzione, e apparirà l’elenco delle associazioni che operano in quel campo, suddivise per comuni, quartiere, destinatari e tipo di servizio che queste offrono. Cliccando poi sul nome di un ‘associazione in particolare, apparirà la scheda più dettagliata di quell’associazione.

18/07/2006 11.34
Provincia di Firenze