Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI E GIANI: "BASTA CON LE PROTESTE DI PIAZZA". UN VIDEO PER DIMOSTRARE CHE CI SONO GLI ELEMENTI PER FAR VALERE LE RAGIONI LEGALI DELLA FIORENTINA
L'obiettivo è quello di portare serenità fra i tifosi: "Le Istituzioni sono compatte e fiduciose nella giustizia". Il ricorso all'ironia di un Dante Alighieri tridimensionale che commenta le immagini alla moviola.

“Questa iniziativa è un messaggio ai tifosi: basta con le proteste di piazza. Chi compie gesti inaccettabili va contro Firenze e contro la Fiorentina, proprio nel momento in cui istituzioni importanti come Comune e Provincia sono compatte nel chiedere le garanzie di un giusto processo”. Così Matteo Renzi, presidente della Provincia di Firenze, ha presentato questa mattina a Palazzo Medici Riccardi l’anteprima del video “Fiorenza ferita” che documenta i torti subiti dalla Fiorentina nella stagione 2004–2005.
Il filmato sarà proiettato all’ingresso di Palazzo Medici Riccardi e trasmesso da Florence Tv, WebTV della Provincia di Firenze. “Un gesto simbolico – ha spiegato Renzi - la proiezione di questo filmato nella casa dei Medici, ora che la città chiede di far valere un principio di giustizia giusta. E proprio chi chiede giustizia, non può tollerare il minimo atto di violenza”.
“L’obiettivo di questo video - ha aggiunto Eugenio Giani, assessore allo sport del Comune di Firenze – è quello di portare serenità tra i tifosi per far capire che ci sono tutti gli elementi per far valere le ragioni legali della Fiorentina nelle sedi opportune. Basta con le proteste di piazza che non fanno altro che gettare cattiva luce su Firenze”.
Il video, della durata di una decina di minuti, mostra spezzoni di partite alla moviola, illustrate da un simpatico Dante Alighieri in formato tridimensionale, il quale alla fine del filmato commenta ironico: “Ci sarebbe piaciuto mostrare queste immagini al processo sportivo di primo grado, purtroppo non ci è stato concesso”.
“Far ricorso a Dante ha chiaramente un valore metaforico – ha detto Matteo Renzi - Firenze ha un modo più intelligente e ironico per rispondere alle ingiustizie”.
“E Firenze – ha concluso il Presidente della Provincia - non rassegnandosi all’ingiustizia, non può che credere nella giustizia”.

18/07/2006 16.43
Provincia di Firenze