PRC: OLTRE IL DANNO LA BEFFA: LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE AMBIENTE (DS E MARGHERITA) IGNORA LA MOBILITAZIONE DEI CITTADINI DI FIRENZUOLA!
“Invitiamo i cittadini a partecipare al Consiglio provinciale del 27 luglio”

La forte mobilitazione dei cittadini di Firenzuola, l’invito dell’amministrazione comunale e la precisa richiesta di Rifondazione Comunista hanno ottenuto che la commissione ambiente della Provincia effettuasse almeno un sopralluogo alla discarica de “Il Pago”, prima di esprimere il proprio parere sull’ampliamento di 700.000 metri cubi della discarica.
Infatti in una precedente riunione la commissione stessa aveva negato a maggioranza, la proposta del gruppo Prc di effettuare un sopralluogo.
Il Prc da tempo si oppone al progetto di ampliamento, sia per motivi legati al territorio, sia per un dissenso generale nei confronti del piano rifiuti, che sarà discusso dal consiglio provinciale i prossimi 27 e 28 luglio 2006.
Ma la forte mobilitazione dei cittadini che in centinaia (donne, giovani, anziani con cartelli e striscioni) hanno accolto la commissione, mentre i negozi rimanevano chiusi, è stata ignorata dalla maggioranza della commissione ambiente che ha espresso oggi parere favorevole all’ampliamento della discarica e alle altre modifiche del piano rifiuti, con il voto contrario del Prc, dei Verdi e – sia pure con motivazioni diverse – del centrodestra.
Il gruppo provinciale del Prc, che ha partecipato al completo al sopralluogo, ha invitato i cittadini di Firenzuola a partecipare al consiglio provinciale del 27 luglio per far sentire la loro voce.
Basta moltiplicare gli impianti (discariche e inceneritori), servono concrete azioni per ridurre, differenziare e recuperare i rifiuti.

Un altro piano rifiuti e’ possibile!

Il gruppo Prc

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò