Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“STOPALLAVIOLENZA.COM”: INTESA TRA PROVINCIA E “ARTEMISIA”
L’accordo firmato stamani dal Presidente Matteo Renzi, Loretta Lazzeri e Nicoletta Livi Bacci

Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha illustrato oggi in Palazzo Medici Riccardi, i contenuti di un accordo sottoscritto tra la Provincia di Firenze e l’associazione ‘Artemisia’, insieme alla Presidente della Commissione Pari Opportunità Loretta Lazzeri e la Presidente dell’associazione Nicoletta Livi Bacci. Il protocollo d’intesa ha lo scopo di sostenere le attività dell’associazione a favore delle donne ed in particolare il progetto “stopallaviolenza.com”. L’accordo è finalizzato alla promozione del benessere delle famiglie, delle donne, dei minori, dei giovani, “operando mediante interventi personalizzati nel pieno rispetto della dignità dei singoli”.
Il progetto “Stopoallaviolenza.com” ha come obiettivo la fine delle situazioni di violenza; l’adozione di misure urgenti di protezione e riparazione del danno; l’elaborazione degli effetti della violenza subita sia in età adulta che minore; la valorizzazione delle risorse di pronto intervento sociale in collegamento con i servizi territoriali per il sostegno alle persone più deboli in nuclei familiari caratterizzati da violenza domestica; e la valorizzazione di una genitorialità responsabile per affrontare situazioni di crisi familiare.
Il sostegno della Provincia di Firenze al progetto sostenuto da Artemisia sarà assicurato fino all’anno 2009 compreso, attraverso un finanziamento di 25 mila euro.
Nel corso della presentazione del Protocollo d’intesa è stato ricordato che la violenza – secondo studi compiuti a livello internazionale – è la prima causa di morte per le donne dai 16 ai 44 anni e che l’abuso sessuale, i maltrattamenti, la violenza assistita in età minore, sono tra i maggiori fattori di rischio capaci di incidere sulla vita di bambini e bambine.

24/07/2006 14.20
Provincia di Firenze