Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Mostre. Il volume in sè come opera d'arte. Il 2 febbraio chiude a Firenze 'Libro d'artista'
In Palazzo Medici Riccardi. Invenzione speciale di 51 bambini della scuola materna di Reggello

'Libro d'artista' fino al 2 febbraio in Palazzo Medici Riccardi

Nelle sale di Palazzo Medici Riccardi, in via Ginori 14, si conclude il 2 febbraio l’ultima tappa del “Libro d’artista tour 2019/2020” attraverso un viaggio, ideato dalla poliedrica artista Silvia Fossati, lungo quattordici anni.

La manifestazione di quest’anno ha preso le mosse da Pontremoli nel mese di luglio, in concomitanza con la 67° edizione del Premio Bancarella, per proseguire poi a San Vincenzo nella suggestiva Torre del Porto, a Pisa nel prestigioso Museo della Grafica presso lo storico Palazzo Lanfranchi, a Carrara nel Museo Carmi, a Prato nella Sala Campolmi.

L’evento ha suscitato ovunque larghi consensi di pubblico e critica destando ammirazione per l’originalità delle opere in cui i 57 artisti, italiani e stranieri, hanno espresso al meglio la loro creatività. Di rilevante importanza la presenza degli allievi delle Accademie di Belle Arti di Bologna e Carrara, dei Licei Artistici di Cecina e Piombino, e degli alunni di una Scuola Materna di Reggello che hanno prodotto un magnifico libro ideato e illustrato da 51 bambini guidati da tre insegnanti.

Come ricorda la Prof. Monica Michelotti, per realizzare i libri d’artista sono state utilizzate le più svariate tecniche - xilografia, tempera, acquerello, colori acrilici, fotografia, foglia oro - unite ai materiali più disparati: carta giapponese, pergamena carta fatta a mano, fogli, piume, lana, cartone, polline, cera d’api, iuta, inchiostri ed anche resine per la stampa in 3d.
Il tutto condito dalla passione per l’innovazione che caratterizza questo settore così importante e originale dell’arte contemporanea in cui fantasia e tecnica dialogano in perfetta armonia.

31/01/2020 12.38
Città Metropolitana di Firenze