Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VARIANTE ALLA STATALE 67. "VERTICE" IN PROVINCIA
Sindaci e Amministratori dei comuni della Valdisieve riuniti a Palazzo Medici Riccardi. Entro il 30 settembre sarà completata la documentazione per la valutazione d’impatto ambientale

Vertice, oggi pomeriggio, a Palazzo Medici Riccardi, per fare il punto sulla variante alla Strada Statale 67. Sindaci e amministratori dei comuni della Valdisieve si sono incontrati con il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi e con l’Assessore alla Viabilità, Stefano Giorgetti.
All’incontro - al quale ha partecipato anche l’ingegner Giacomo Parenti (Direzione generale infrastrutture della Provincia di Firenze) - erano presenti: il Sindaco di Pontassieve, Marco Mairaghi; il Sindaco di Rufina Stefano Gamberi; l’Assessore alla Viabilità del comune di Dicomano, Andrea Conti e il Sindaco di Pelago, Marcello Ulivieri.
Il vertice è servito a fare il punto sui tempi tecnici del progetto e a ribadire l’impegno di tutti i soggetti istituzionali per dare priorità all’intervento per la realizzazione della variante alla St 67, nel tratto Stentatoio-Dicomano.
Entro il 30 settembre i tecnici della Provincia, che si erano assunti l’impegno della progettazione (il progetto preliminare è già stato consegnato all’Anas), completeranno il deposito della documentazione per l’espletamento delle procedure di valutazione di impatto ambientale, in particolar modo per quanto riguarda la parte idraulica.
“Questo passaggio – hanno fatto notare tutti gli Amministratori presenti al tavolo – segna di fatto la chiusura di un iter. I Comuni e la Provincia a quel punto avranno completato i compiti che erano stati chiamati a svolgere. Resta però l’impegno di tutti nel sollecitare il Governo centrale al finanziamento dell’opera”.
Per quanto di loro competenza il Presidente Matteo Renzi e l’Assessore Stefano Giorgetti hanno assicurato agli amministratori dei Comuni della Valdisieve che la questione della variante alla Strada Statale 67 resterà centrale nella politica della Provincia di Firenze.












24/07/2006 17.32
Provincia di Firenze