Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sr 429, Metrocittà abbatterà 43 alberi
Cucini: "Impegnati ad assolvere le priorità con Comuni e Città Metropolitana"

Sono circa 390 gli alberi sul tracciato della vecchia Sr 429. "Siamo impegnati nel concordare le varie priorità di manutenzione con i sindaci e con la Città Metropolitana", spiega Giacomo Cucini, Sindaco di Certaldo e consigliere delegato della Metrocittà alla Viabilità nell'Empolese Valdelsa.
"La sicurezza delle nostre strade dipende anche dall'abbattimento di piante pericolose e dal ripristino delle banchine danneggiate dalle radici", continua Cucini.

La Città Metropolitana ha già programmato l'abbattimento, nei prossimi mesi, di 43 alberi, a partire dai pini la cui essenza presenza radici superficiali e spesso affioranti sulla pavimentazione stradale; di seguito quegli alberi che presentano sintomi di malattia o vicini al loro fine vita.?
Analogamente sono oggetto di intervento prioritario pini o platani in prossimità di case, linee servizi o su scarpate che non necessitano di bps.
Gli alberi invece che si trovano su scarpate saranno abbattuti e saranno di seguito posizionate barriere di protezione stradale ( o guard rail).
Successivamente saranno operati gli interventi sulle altre piante; non saranno abbattute gli alberi su file in salute che consentono in ogni caso il posizionamento di barriere.

11/02/2020 13.30
Città Metropolitana di Firenze