Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Coronavirus. Dichiarazione di Scipioni e La Grassa
Nuovo intervento dei consiglieri metropolitani della Lega nel Centrodestra

Dichiarazione di Alessandro Scipioni e Filippo La Grassa (Lega nel Centrodestra per il cambiamento: "Riteniamo assurdo l'intervento del capogruppo nel Partito Democratico in Città metropolitana Fratini , che si permette di dire che stiamo facendo allarmismo solo ed esclusivamente perché proponiamo concrete misure per la protezione delle persone e dei dipendenti della Città metropolitana.
La richiesta di chiudere gli istituti superiori fino al 2 marzo ci appare doverosa doverosa se non altro verso i ragazzi e le loro famiglie, visto che proprio oggi sono risultati fortunatamente negativi al tampone la moglie e il figlio di un uomo contagiato dal virus. Il ragazzo aveva frequentato la scuola ed era stato a contatto con gli altri alunni, se non fosse risultato negativo al tampone oggi a quanti alunni di quante classi avremmo dovuto fare velocemente un controllo? E quante persone avrebbero incontrato nel frattempo gli alunni di quelle classi ed i familiari degli alunni di quelle classi?
Crediamo non allarmi nessuno chiudere in via precauzionale solo fino al 2 marzo o sia per appena 3 giorni effettivi le scuole superiori.
Cosa ci trova Fratini di pericoloso ed allarmistico nel fatto che chiediamo di distribuire mascherine e gel igienizzante ai dipendenti della città metropolitana, visto che è una richiesta degli stessi sindacati e di fornire gli agenti della Polizia Provinciale anche dei guanti appositi?
Oppure trova pericoloso il fatto che vogliamo stampare degli opuscoli informativi da dare a tutti i Comuni della città metropolitana per le persone su come comportarsi?
La prevenzione, l'informazione, la cautela e la doverosa tutela dei nostri lavoratori sono per Fratini allarmismo?
Fino a ieri nel suo partito si continuava a dire che qui in Toscana era tutto sotto controllo. Ed ora ecco i primi contagi.
Sembra poco sostenibile anche dire che in materia di Protezione Civile 'la Città metropolitana ha solo funzioni logistiche (di uomini e mezzi) e di coordinamento''. Crediamo che in questo momento la logistica, ed il coordinamento degli uomini e dei mezzi sia fondamentale per la riuscita di qualunque gestione del problema.
Noi vogliamo fare la nostra parte, ecco perché abbiamo chiesto la convocazione di un consiglio metropolitano straordinario per potervi parlare del tema, portare proposte e vedere come viene affrontata la situazione.
Ci siamo stancati della politica buonista del Partito Democratico che la fonte delle peggiori disgrazie di questo paese, se per loro va tutto bene, per noi il livello dell'attenzione deve essere alto, senza alcun allarmismo ma con misure concrete di controllo"

26/02/2020 19.31
Città Metropolitana di Firenze