Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ACCORDO DI PROGRAMMA FRA BARBERINO VAL D’ELSA E TAVARNELLE PER LA REALIZZAZIONE DI UN ASILO NIDO, DI UN OSSERVATORIO ASTRONOMICO E DI ALTRE STRUTTURE
Firmato oggi in Palazzo Medici Riccardi dai sindaci Fusi e Semplici alla presenza del vicepresidente della Provincia Barducci

La firma dell'accordo. Da sinistra Fusi, Barducci, Semplici

E’ stato firmato oggi in Palazzo Medici Riccardi a Firenze, sede della Provincia, un Accordo di programma tra il Comune di Barberino Val d'Elsa e il Comune di Tavarnelle Val di Pesa per la realizzazione di strutture sociali, culturali, viarie, sportive e scolastiche. Fra le opere previste dall’accordo anche un asilo nido e un osservatorio astronomico.
Il documento è stato firmato da Stefano Fusi, sindaco del comune di Tavarnelle Val di Pesa, e da Maurizio Semplici, sindaco del comune di Barberino Val d’Elsa, alla presenza del Vice presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci,
Con la stipula di questo atto i due Comuni della Provincia di Firenze continuano nel percorso istituzionale finalizzato alla realizzazione di forme di aggregazione e integrazione tra i due enti, attraverso la gestione associata di servizi e funzioni, nonché attraverso la programmazione e la futura realizzazione di interventi infrastrutturali fruibili dalla cittadinanza di entrambe le comunità locali.
L’Accordo di programma oggi sottoscritto ha come oggetto la definizione delle procedure, dei costi e delle modalità per la realizzazione di numerose opere pubbliche. Ad esempio, nell’ambito di un nuovo plesso scolastico da realizzare in località Bustecca, nel territorio del Comune di Barberino Val d’Elsa, è prevista la costruzione entro l’anno 2007 di un asilo nido al servizio di entrambi di Comuni, comprensiva della sistemazione dell’area esterna, per un importo complessivo dell’intervento pari a 1.036.000 euro. Prevista anche la costruzione di una scuola materna (entro il 2008) al servizio di entrambi di Comuni, per un importo complessivo dell’intervento di 1.400.000 euro.
L’accordo prevede poi la realizzazione – entro il 2006 - di un collegamento pedonale lungo la via Cassia per unire i capoluoghi dei due Comuni, per un importo complessivo dell’intervento pari a 400.000 euro, ed interventi di ristrutturazione edilizia dell’edificio annesso alla caserma dei Carabinieri per la realizzazione, entro il 2007, di due alloggi a Tavarnelle Val di Pesa, per un importo di 180.000 euro.
L’intesa tra i comuni di Barberino e Tavarnelle prevede infine anche la realizzazione entro il 2007 di un osservatorio astronomico in località Montecorboli, per un importo complessivo dell’intervento di 300.000 euro.

03/08/2006 12.46
Provincia di Firenze