Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Contributi Metrocittà Firenze alla cultura. Perini: "Sostegno tanto più importante in momento di crisi"
La consigliera delegata illustra la delibera approvata oggi in Consiglio

Orchestra del Maggio

La Città Metropolitana ha stanziato oggi i contributi per Fondazioni e associazioni culturali, come viene fatto da quattro anni per sostenere i loro eventi e le loro attività quotidiane.
Con il Maggio Musicale Fiorentino, spiega Letizia Perini, consigliera delegata alla Cultura che ha presentato la delibera in Consiglio della Città Metropolitana, sono quattro anni che, "grazie a questi contributi, riusciamo a portare attori, orchestra e cantanti lirici in tutti i comuni della città metropolitana, in luoghi anche non istituzionali (come circoli, palestre, parrocchie)".
735.000 euro invece sono per il bando che uscirà ad aprile rivolto alle associazioni culturali dei nostri territori: "Una novità di quest'anno - sottolinea Perini - è che abbiamo inserito la possibilità di presentare progetti rivolti anche alla promozione delle tradizioni dei nostri territori.
Siamo contenti di riuscire ad erogare questi contributi, già programmati in bilancio a gennaio, proprio adesso, in un momento in cui purtroppo questo settore sta vivendo una grossa crisi, poiché molti spettacoli sono stati cancellati (solo la scorsa settimana in tutta Italia sono stati cancellati più di 7000 spettacoli e c'è stata una perdita di 10,1 milioni di euro)".
Solo al Maggio musicale fiorentino lavorano più di 300 dipendenti e numerosi lavoratori autonomi.
"Siamo certi - conclude Perini - che lo sviluppo sociale ed economico di una comunità, piccola o grande che sia, passa anche per la sua crescita culturale".

06/03/2020 18.17
Città Metropolitana di Firenze