Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

E’ “BOOM” PER IL TURISMO A FIRENZE E PROVINCIA
Resi noti i dati del mese di giugno

Nuovo grande “boom” del turismo a Firenze e provincia nel mese di giugno. Secondo le prime stime dell’ Apt, gli arrivi sono cresciuti del 17, 4% e le presenze turistiche del 20,5 %. E’ un risultato straordinario, che non trova riscontri nel passato e colloca Firenze in testa nelle dinamiche turistiche dell’ Italia. Nel mese di giugno le persone che hanno visitato Firenze e provincia sono state quasi 500 mila (esattamente 446.082) e le notti turistiche hanno quasi raggiunto quota 1.400.000 (sono state 1.382.463). Da notare che è la prima volta, da alcuni anni a questa parte, che le presenze vanno meglio degli arrivi, questo dopo che lo sforzo della promozione turistica e della Provincia sono state indirizzate a migliorare la permanenza media, che aveva raggiunti livelli molto bassi.
“E’ un risultato splendido – afferma Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze – che ci ripaga dello sforzo enorme che in questi ultimi due anni stiamo compiendo per ridare nuova vitalità al nostro territorio e rilanciare il settore per noi strategico dell’intreccio cultura/turismo.” Il Direttore dell’Apt, Antonio Preiti, aggiunge: “E’ stato un giugno formidabile e abbiamo la sensazione che anche luglio abbia risposto oltre le migliori previsioni. La nostra strategia multilivello (proporre insieme le motivazioni al viaggio, come il Genio Fiorentino; la convenienza, con i bambini sotto i 12 anni gratis; l’utilizzo delle nuove tecnologie con la prenotabilità gratuita di ogni struttura sul nostro sito e il comunicare il messaggio di una città viva con le sue infinite risorse) si sta rivelando vincente”.
“La strada è ancora ardua – aggiunge Giovanna Folonari, assessore al turismo e alla cultura – per rifare di Firenze una grande capitale del turismo mondiale. Ma credo che la strada sia quella giusta. All’eccellenza dell’arte, dobbiamo aggiungere l’eccellenza nei servizi, la gentilezza e il garbo “industrializzati” e saremo i più grandi per molto tempo”.
Il primato di Firenze in Italia deriva dalla comparazione della sua crescita in questi primi mesi del 2006 con le altre città, come Roma e Venezia, che si sono fermate sotto la soglia del 10 %. Da notare che tradizionalmente il gran caldo anticipato (come è accaduto nel 2006) penalizza le grandi città d’arte, ma non è stato così per Firenze che ha visto sia alte temperature già a giugno, ma anche un flusso crescenti di visitatori.

05/08/2006 12.30
Provincia di Firenze