Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

11 AGOSTO
Il presidente Renzi e l’assessore Lepri alle cerimonie commemorative con il Gonfalone dell’ente

Il presidente della Provincia Matteo Renzi e l’assessore Tiziano Lepri parteciperanno con il Gonfalone dell’ente alle manifestazioni in programma l’11 agosto a Firenze in Piazza dell’Unità ed in Palazzo Vecchio per il 62° anniversario della Liberazione della città.

Le celebrazioni cominceranno alle 7 con i rintocchi della Martinella (la campana posta sulla Torre di Arnolfo). Alle 10 la deposizione di corone da parte delle autororità civili, religiose e militari al monumento ai caduti di tutte le guerre in piazza dell'Unità Italiana. Al termine della cerimonia partirà il corteo diretto a Palazzo Vecchio, che sarà aperto dal tricolore, dalla bandiera del Comitato toscano di Liberazione nazionale e da quella del Corpo volontari della Libertà, con al seguito il gonfalone di Firenze, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e degli altri comuni dell'area fiorentina, oltre ai labari della federazione delle associazioni partigiane e della associazioni d'arma e combattentistiche.
Nel Salone dei Cinquecento, dopo il saluto del sindaco Leonardo Domenici, è prevista l'orazione ufficiale che sarà tenuta da Luigi Berlinguer, presidente della Rete Europea dei Consigli di Giustizia.
Le celebrazioni si concluderanno la sera in piazza Signoria, dove alle 21 si terrà il tradizionale concerto della Filarmonica Rossini.

09/08/2006 13.38
Provincia di Firenze