Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI AI 5000 DEL ROVERWAY: GRAZIE PER AVER SCELTO FIRENZE
Il raduno degli scout europei concluso a Loppiano è stata una grande occasione per il nostro territorio

“Grazie per aver scelto Firenze per lanciare fra i giovani europei il tema del Rinascimento”. Queste le parole che il presidente della Provincia Matteo Renzi ha voluto indirizzare ieri a Loppiano ai 5000 partecipanti del raduno scoutistico europeo Roverway in occasione della giornata conclusiva della manifestazione.
Renzi, che ha un passato da capo scout, ha toccato nel suo saluto i temi più cari allo scoutismo ma ha voluto soprattutto ringraziare i ragazzi da Presidente della Provincia per il grande significato che il Roverway ha avuto per il nostro territorio: “La vostra presenza qui, e il richiamo al Rinascimento ed ai suoi significati, sono una grande provocazione per noi fiorentini e siamo molto contenti di essere stati sollecitati a riflettere sul nostro passato e sul nostro futuro in un contesto europeo”.
Renzi si è poi rivolto ai giovani per invitarli ad assumere pienamente il loro ruolo nelle rispettive società: “Sarete i cittadini di domani ma siete già i cittadini dell’oggi, assumete subito le vostre responsabilità nella costruzione del vostro futuro”.
Roverway è stato allestito con un grande sforzo organizzativo, che ha visto la Provincia e le istituzioni in prima linea. Davanti ai ragazzi Renzi ha voluto ringraziare direttamente gli operatori della protezione civile provinciale, guidati dal responsabile Luigi Brandi, che hanno seguito le fasi della manifestazione, gli agenti della polizia Provinciale, il sindaco di Incisa Fabrizio Giovannoni e tutti quanti si sono impegnati per la riuscita dell’iniziativa.

I nove giorni di Roverway, vissuti all'insegna dell'emozione e della fratellanza tra i popoli, sono finiti ieri sera con una veglia destinata a lasciare un ricordo indelebile nel cuore dei ragazzi. E' stato un evento che ha parlato una lingua universale fatta di musica, colori, suoni, impressioni visive e azioni. Il palcoscenico della veglia è stato la grande arena centrale della cittadella di Loppiano, che dalle 21.30 ha ospitato i 5000 ragazzi arrivati da tutto il mondo.
"A Roverway abbiamo respirato aria internazionale – dicono Laura Galimberti e Saverio Bombelli, dell'ufficio organizzativo Fis (Federazione italiana dello scautismo) - l'umore dei ragazzi è stato sempre altissimo e le relazioni tra loro si sono davvero rafforzate. Gli imprevisti non sono mancati, come il nubifragio di sabato su Firenze, ma è anche grazie alle difficoltà che si cresce". All'evento internazionale, che si tiene ogni tre anni, hanno partecipato scout dai 16 ai 22 anni giunti da 40 paesi non solo europei. Il temporale di sabato ha colpito il campo, ma i ragazzi con spirito scout, hanno proseguito il programma raggiungendo Firenze per una serata rinascimentale. Tornato il bel tempo, domenica, i ragazzi hanno atteso con ansia il momento del melting pot finale: un concerto con il gruppo Immagini, l'orchestra scout, proiezioni e un grande tema di fondo: cos'è il coraggio? Un tema analizzato con sei diversi momenti: i suoni del tempo: da Rinascimento a oggi; radioway: sintonizziamo i nostri pensieri; l'uomo frammentato; apriamo il varco verso il futuro; un uomo/un simbolo: Leonardo da Vinci; fai volare le tue idee. Nel corso dello spettacolo, grande il coinvolgimento dei ragazzi, che erano stati invitati a partecipare attivamente, facendo volare un modellino rinascimentale di aeroplano e condividendo con un amico i propri propositi per il futuro, grazie a una maglietta. Ciascun partecipante, infatti, aveva scritto su una maglietta la propria idea per migliorare il mondo, dalle tematiche ambientali al disarmo: durante lo spettacolo lo scambio della maglietta ha simboleggiato la condivisione dei propri sogni.

14/08/2006 12.16
Provincia di Firenze