Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GRUPPO FI - GRAZZINI E TOCCAFONDI SUL MEETING DI RIMINI
Appuntamento salutare per tutti

In un’estate al solito prolifica di offerte oscillanti tra il banale e lo pseudoculturale, ci sembra utile invitare pubblicamente, a cominciare dai colleghi nelle istituzioni, al Meeting di Rimini, che da quasi trenta anni è capace di sollecitare riflessioni, incontri e confronti tra le diverse culture e religioni.
Il titolo è già un programma e l’edizione 2006 lo ha estrapolato da una conversazione che Don Giussani ebbe a fare una quindicina di anni fa con un gruppo di universitari: “la ragione è esigenza di infinito e culmina nel sospiro e nel resentimento che questo infinito si manifesti”. All’uomo è connaturata esistenzialmente la necessità di non limitare la visione della vita dentro la propria misura, e solo se la ragione si spalanca verso qualcosa che non è “finito” viene valorizzata nella sua capacità di conoscere. Al contrario, l’uomo che per volontà di autoconservazione o per calcolo razionalistico, non si apre all’infinito riduce in maniera autocelebrativa la portata della ragione e rifiuta di ammettere l’evidenza del fatto che l’infinito permea la realtà intera. Questa in estrema sintesi la tesi proposta ed oggetto di mille approfondimenti in ogni settore e perno delle centinaia di incontri, delle decine di mostre e spettacoli, e dell’enorme stand dedicato all’editoria.
I bersagli sono chiari: tutte le deviazioni della ragione contemporanea, dal relativismo (una cosa vale l’altra…) fino ad arrivare al nichilismo (non c’è nulla per cui valga la pena…), ma più che altro l’affermazione che Ragione e Mistero sono tutt’altro che in contraddizione fra di loro. Da domenica il Meeting è questa palestra di teste e di cuori, un palcoscenico aperto a tutti, ottimo allenamento per riprendere dell’ordinaria amministrazione con più consapevolezza e passione civile.

Graziano Grazzini
Capogruppo F.I.
Provincia di Firenze

Gabriele Toccafondi
Vicecapogruppo F.I.
Comune di Firenze

18/08/2006 13.04
Provincia di Firenze