Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ULTIMI GIORNI PER LE ISCRIZIONI A "GRISELDASCRITTURA"
Laboratori di scrittura creativa, poesia, revisione testi, tenuti da esperti

Ultimi giorni utili per iscriversi ai Laboratori della sesta edizione di GRISELDASCRITTURA, che si svolgerà nel Palazzo Pretorio di Certaldo dal 27 al 30 agosto.
L’edizione 2006 è dedicata alla scienza e vede la partecipazione di scienziati e professori di livello internazionale, da Margherita Hack, Professore emerito di Astrofisica Università di Trieste, a Enrico Giusti e Pietro Zecca, docenti di Matematica all’Università di Firenze, a Mario Poli, Professore di Fisica Università di Firenze e protagonista anche con Lucia Poli di uno spettacolo per la regia di Angelo Savelli.
Dibattiti, conferenze, ma anche spettacoli teatrali si svolgeranno ad ingresso libero dal 27 al 30 agosto nella cornice del borgo medievale di Certaldo Alto, mentre al pomeriggio, previa iscrizione, ci saranno i tradizionali laboratori di scrittura: scrittura creativa, poesia, revisione testi.
“La nostra società vive una separazione piuttosto netta fra cultura letteraria e cultura scientifica che trova le sue radici nel modo in cui si trasmette il sapere nelle scuole – spiega Sandra Landi, Presidente di Griselda e curatrice del workshop, nonché da poche settimane a capo del prestigioso IRRE toscano – spesso fra le discipline, scandite da orari e da insegnanti diversi, si ergono barriere e si assiste a una riduzione delle materie umanistiche a storia, e di quelle scientifiche a formule assiomatiche da mandare a memoria. Così il tutto si banalizza e si sclerotizza, il sapere perde di sapore e la curiosità si spenge. Eppure nell’epoca del massimo splendore fiorentino, storia, letteratura, politica e scienza erano tutt’uno, ed è stata un’epoca eccezionale, di crescita civile e artistica, segnata da uno straordinario numero di ingegni e geni che hanno guardato il mondo con occhi nuovi, innovatori e costruttori di quell’idioma universale che è l’atteggiamento scientifico. Alla base di tutto ciò è la ratio, intesa come ragione, ma in latino la parola indicava anche equilibrio, misura, insieme di elementi ognuno in rapporto con l’altro per un universalismo basato sulla curiosità e sull’unità dei saperi. Per questo ci muoviamo con lo scopo di contribuire alla costruzione di una cultura non settoriale, in cui i saperi entrino in connessione, senza rinunzie epistemologiche, ma con scambi di ricchezze”.
Questa edizione di Griseldascrittura avrà come ospiti intellettuali che hanno dimostrato di saper comunicare la scienza senza rinunciare al rigore, evitando le semplificazioni e le banalizzazioni della divulgazione. Così la matematica, la fisica e l’astrofisica, da materie che ci hanno fatto sudare sui banchi di scuola, attraverso l’aggancio all’esperienza quotidiana (La matematica in cucina) o all’immaginario collettivo (Il cielo in una stanza) diventano occasioni di approfondimento e pretesti per sorrisi intelligenti.
Informazioni: www.griseldascrittura.com - tel e fax 0571 667770, 339 5480842 , 339 1181057.
con cortese preghiera di pubblicazione

27-30 Agosto 2006 Certaldo Palazzo Pretorio
Workshop GRISELDASCRITTURA 2006
“Raccontare la scienza” a cura di Sandra Landi
Associazione culturale “GRISELDA” Comune di Certaldo
Provincia di Firenze Regione Toscana (patrocinio richiesto)
Ente Nazionale “G. Boccaccio”

Palazzo Pretorio
 “Libri nati e libri in gestazione” Biblio-mercato e scambio
 “Il fiore di Leonardo” scultura di Andrea Dami

Incontri e spettacoli
Chiesa dei S.S. Tommaso e Prospero, Palazzo Pretorio

Domenica 27 agosto ore 21,30
“Dio non gioca a dadi” omaggio a Albert Einstein spettacolo di e con Mario e Lucia Poli, regia di Angelo Savelli, con la partecipazione di Marco Zannoni e Andrea Bruno Savelli

Lunedì 28 agosto
ore 10-13
Raccontare…la Fisica
Andrea Campinoti Sindaco di Certaldo Saluti inaugurali
Mario Poli Professore di Fisica Università di Firenze La fantasia nella Fisica
Angelo Savelli regista “Il teorema di Amleto” divagazioni fra scienza e teatro
ore 21,30
presentazione del libro “Ingenuamente bibi” di Simonetta Filippi, Dulcinea Edizioni.

Martedì 29 Agosto
ore 10-13
Raccontare… la Matematica
Enrico Giusti Professore di Analisi Matematica Università di Firenze La Matematica in cucina
Pietro Zecca Professore di Analisi Matematica Università di Firenze Un museo per la Matematica: “Il giardino di Archimede”
ore 21 - Cena letteraria: maratona di assaggi e letture

Mercoledì 30 Agosto
Raccontare… l’Astronomia
Margherita Hack Professore emerito di Astrofisica Università di Trieste Il cielo in una stanza

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La partecipazione allo spettacolo e agli incontri della mattina è completamente gratuita

Laboratori di scrittura ore 14,30-18,30

1) Laboratorio di scrittura creativa
a cura di Maria Pia Moschini scrittrice
2) Laboratorio di poesia
“Come le radici dell’albero: sentieri poetici fra natura, corpo e anima”
A cura di Gabriella Gianfelici poetessa
3) Laboratorio per la revisione dei testi
“Un libro nel cassetto”
a cura di Sandra Landi scrittrice e Aglaia Viviani scrittrice

La partecipazione ai Laboratori di scrittura è a pagamento previa iscrizione ai numeri sopra indicati


Andrea Dami nasce nel 1946 a Pistoia. Nel ‘63 si diploma all’Istituto d’Arte della sua città. Dal ‘66 organizza concorsi e partecipa a mostre collettive e personali, in Italia e all’estero, con fotografie, videosculture, bassorilievi di cartapesta, installazioni, video, sculture di metallo, libri e dal ‘98 sculture sonanti.

Margherita Hack, professore emerito di Astrofisica, è la scienziata più conosciuta dal pubblico. La sua popolarità è dovuta a una carriera prestigiosa, ma soprattutto all’impegno laico contro i pregiudizi, a tutela della diffusione della cultura scientifica. E’ stata premiata con le più alte onorificenze italiane e straniere ed è socio nazionale dell’Accademia dei Lincei. Ha pubblicato oltre 250 lavori su riviste internazionali ed è autrice di una ventina di volumi scientifici e di divulgazione.

Gabriella Gianfelici ha al suo attivo tre volumi di poesia, di cui l’ultimo, già alla terza ristampa, presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino nel maggio 2005. Presente in antologie e riviste, si occupa di critica e tiene seminari sulla parola poetica e sulla scrittura. Svolge ogni anno presso l’Università Roma Tre un Project Work di scrittura. Fondatrice dell’Associazione culturale “Donna e poesia” ne cura gli incontri e il premio annuale.

Enrico Giusti, professore ordinario di Analisi Matematiche presso l’Università di Firenze, è stato visiting professor in varie Università e Istituti di ricerca, a Berkeley, Princeton, Stoccolma, Tien-Tsin, Parigi.
I suoi interessi scientifici, che si sono concretizzati in più di cento pubblicazioni su vari argomenti specifici, poi si sono concentrati sulla storia della Matematica e più di recente sulla sua divulgazione.
Per le sue ricerche in Matematica ha ottenuto nel 1968 il premio Pomini e nel 1978 il premio Cacciopoli. Nel 1999 ha ricevuto la medaglia dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, per i suoi studi in Matematica e in Storia della Matematica.

Sandra Landi, scrittrice e saggista, lavora nel campo dell’antropologia culturale e delle scienze sociali, con particolare attenzione alle storie di vita. Ha collaborato e collabora con le maggiori case editrici nazionali (Vallecchi, Marsilio, Alinari, Giunti, Morgana, Olschki…) con testi propri e collettivi. Tradotta in spagnolo e tedesco, unisce all’impegno per la scrittura, quello politico per il movimento femminile e giovanile. Dirigente scolastica e organizzatrice di eventi, ha fondato l’Associazione “GRISELDA” per favorire la crescita culturale attraverso la lettura e la scrittura come “anticorpi per la mente”. Attualmente è Direttrice dell’I.R.R.E. della Toscana.

Maria Pia Moschini è nata a Firenze dove vive e lavora. Scrittrice, nel 1981 fonda “Intravisioni”, spazio di ricerca multimediale che darà vita a numerosi Piccoli Libri d’Artista. Si occupa di scrittura teatrale in prosa e in versi, di eventi performativi e di recensioni critiche. Ultimo libro pubblicato: “Abitare il fantasma” (ediz. Gazebo) dedicato ai racconti noir. É redattrice della Rivista “L’area di Broca”.

Mario Poli è professore ordinario di Fisica presso l’Università di Firenze; ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche. Abile comunicatore ha sperimentato con la sorella Lucia una rappresentazione teatrale del pensiero scientifico.

Angelo Savelli è nato nel 1951 e ha studiato Filosofia e Storia dello spettacolo a Firenze, dove nel 1976 ha fondato la compagnia Pupi e Fresedde. Regista appassionato di pastiches teatrali e letterari, abile riduttore e adattatore, studioso del teatro popolare italiano, amante del teatro musicale dall’avanspettacolo al melodramma, ha realizzato più di cento spettacoli che sono stati rappresentati con successo nei maggiori teatri di 16 mazioni.

Aglaia Viviani, anglista, critica letteraria, ha pubblicato traduzioni, articoli e saggi sulle connessioni fra auto/bio/grafia e storia delle donne. Il suo lavoro più recente è “Il mio cuore è con gli Arabi. Due viaggiatrici inglesi fra Otto e Novecento” (Ed. Tracce).



18/08/2006 14.36
Provincia di Firenze