Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL MINISTRO RUTELLI ELOGIA “FIRENZETURISMO.IT” PARLANDO AGLI OPERATORI DELL’EMILIA ROMAGNA
Soddisfazione espressa dal Presidente della Provincia, Matteo Renzi: “Il turismo a Firenze cresce a due cifre, ma c’è ancora molto da fare”

Il Ministro Rutelli all'inaugurazione del Welcome desk agli Uffizi

Mercoledì scorso, parlando ad una platea di operatori turistici e di amministratori locali emiliani e romagnoli, nella sede della Provincia di Rimini (alla presenza, tra gli altri, di Vasco Errani, Presidente della Regione Emila Romagna, del Sindaco e del Presidente della Provincia di Rimini) il vicepremier Francesco Rutelli ha rilanciato con forza il www.italia.it, portale del turismo nato dall’esigenza di uno strumento efficace su internet.

“Non solo per informare – ha spiegato il Vicepresidente del Consiglio – ma anche per prenotare direttamente”.

A questo proposito il ministro Rutelli ha citato, come unico esempio pionieristico, il sito della promozione turistica fiorentina www.firenzeturimo.it, voluto dall’Apt e dalla Provincia di Firenze.

“Ho avuto il piacere di inaugurare www.firenzeturismo.it io stesso qualche settimana fa, il Welcome desk degli Uffizi. E posso dire – ha precisato il Ministro per il Turismo - che dovremo prevedere un meccanismo analogo nel www.italia.it per consentire direttamente la prenotazione”.

Il presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha espresso la propria soddisfazione per il riferimento fatto dal Ministro “davanti a un consesso di amministratori molto capaci nel settore turistico”.

“Ma l’orgoglio – ha aggiunto Matteo Renzi - va di pari passo con responsabilità e la consapevolezza che dobbiamo ancora fare molto. Firenze sta crescendo a doppia cifra nel settore turistico, grazie anche alle iniziative dei Comuni e della Provincia. C’è però ancora molto da lavorare”.

“Pubblici riconoscimenti come quello del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri – ha concluso il Presidente della Provincia - ci danno energia per affrontare nuove sfide”.

“Orgoglio e soddisfazione” per le parole del ministro Rutelli sono stati espressi anche dal direttore dell’Apt di Firenze, Antonio Preiti e dall’Assessore al Turismo della Provincia di Firenze, Giovanna Folonari.

26/08/2006 09.03
Provincia di Firenze