LA SCOMPARSA DI RINO GRACILI
Il cordoglio della Provincia di Firenze

La Provincia di Firenze esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Rino Gracili, che è stato segretario comunale di Firenze, insigne professore e avvocato, ed è vicina alla sua famiglia. Con la morte di Gracili, viene a mancare al sistema delle Autonomie una figura di grandissimo valore e prestigio che, nella sua lunga attività al servizio di piccoli e grandi comuni e province e nella veste di segretario nazionale dell’Unione nazionale segretari comunali e provinciali, ha segnato la storia della categoria stessa e delle amministrazioni locali. Gracili ha tenuto alta la dignità ed il valore professionale della figura del segretario per istituzioni locali autorevoli ed a tutela dei diritti, a partire dai soggetti più deboli. L’Unione nazionale segretari comunali e provinciali lo ha indicato quale “esempio professionale alle giovani generazioni nel delicato percorso di riforma delle istituzioni locali e della figura del segretario”.

01/09/2006 13.35