Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LETTERA APERTA GESTORE DEL SISTEMA ELETTRICO NAZIONALE - GRTN S.p.A. ROMA
Dal Presidente della II Commissione consiliare Paolo Londi

“…Siamo il Paese del sole, sono decenni che parliamo di fonti energetiche rinnovabili, la carenza di energia è sotto gli occhi di tutti (vedi giornali, televisioni ecc), il prezzo del greggio è in costante aumento, abbiamo problemi per l'approvvigionamento anche del gas metano (l'ultimo inverno insegna), forse ci saranno problemi anche per il futuro, invitiamo i cittadini ad orientarsi verso energie pulite e rinnovabili...”.

“Apprendo da una agenzia Ansa che per l'anno 2006 il “gestore del sistema elettrico nazionale” essendo esaurita la potenza disponibile non esaminerà le domande di incentivazione presentate dopo il 30 marzo 2006, e che ai soggetti che hanno presentato domanda nel mese di giugno 2006 verrà comunicato che le loro domande non saranno esaminate.
Le nuove domande (salvo modifiche normative sic) potranno essere inoltrate nel mese di marzo 2007.
I motivi di questa decisione sembra che derivino dal fatto che le domande sono troppe!
Invece di gioire e manifestare una grande soddisfazione per la sensibilità ai problemi energetici che i cittadini hanno dimostrato, e quindi aumentare la potenza si è deciso di non esaminare le domande e rinviare tutto al marzo 2007.
Come cittadino e come rappresentante delle istituzioni manifesto un profondo dissenso e disagio di fronte a questa notizia.
Invito gli organi competenti ad attivarsi immediatamente affinché “il fotovoltaico” per la produzione di energia elettrica dal sole, diventi una priorità nel campo energetico e si prenda esempio da altri paesi europei (Germania) che pur molto meno “soleggiati” del nostro in questo settore sono molto più avanti sia come tecnologia sia come impianti realizzati.
Il tutto per opportuna conoscenza e deduzione".
Cordiali saluti.

PAOLO LONDI
Consigliere Provinciale Firenze
Presidente 2a Commissione Consiliare
Attività Produttive - Sviluppo Economico – Agricoltura

07/09/2006 17.18
Provincia di Firenze