Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Viabilità Metrocittà Firenze. Consiglio approva tre provvedimenti
Per la Sp 556, le strade soggette al contratto di global service e quelle del Centro operativo di Borgo

Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, dopo l'illustrazione delle relative delibere da parte dei consiglieri delegati Monica Marini e Francesco Casini, ha approvato l'investimento di 232.390,94 per la messa in sicurezza del tratto di strada della Sp 556 (Londa-Stia) interessato, il 5 marzo 2020, dal cedimento della scarpata sovrastante e da caduta di massi al km 4+500.
Approvata anche la spesa di 61.000,00 euro per i lavori di manutenzione sulla rete viaria della Metrocittà coordinata dal Centro operativo di Borgo San Lorenzo e di 640.155,41 euro per lavori, nell'ambito del contratto di global service con Avr, di gestione e manutenzione di una parte della rete stradale di competenza (456.621,19 per strade della Metrocittà; 183.534,22 per strade regionali).
La prima delle tre delibere è stata approvata da Pd e Centrodestra per il cambiamento, mentre Territori Beni Comuni ha votato contro. Il consigliere Claudio Gemelli ha chiesto una maggiore attenzione nella prevenzione, Carpini ha contestato modalità di gestione, mentre da parte della maggioranza Pd si è sottolineato lo sforzo proritario posto dalla Metrocittà nella gestione delle strade che risentono di un'usura accumultata negli anni.
Sulla seconda e terza delibera sì dal Pd, mentre Territori e Centrodestra hanno votato contro. Per Scipioni (Cdx) "l'azione amministrativa deve andare avanti in modo ordinario, cioè secondo le procedure". Sollecitazioni in questo senso anche dai consiglieri dello stesso gruppo Claudio Gemelli e Paolo Gandola.
Da parte della maggioranza, con gli interventi di Massimo Fratini e Francesco Casini, il rilievo sui 1400 km da dovere gestire e l'evidenza di imprevisti che sono all'ordine del giorno e di fronte ai quali la Città Metropolitana non si fa trovare impreparata". "L'orientamento - ha sottolineato Casini - è quello di una crescita ulteriore negli investimenti".

26/05/2020 15.59
Città Metropolitana di Firenze