Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EDUCAZIONE AMBIENTALE A LUCOLENA
Intesa fra Provincia, Comune e Istituto Comprensivo di Greve

Nella sala del consiglio comunale di Greve l’assessore all'ambiente della Provincia Luigi Nigi, il vicesindaco del Comune di Greve Marisa Pallanti ed il dirigente dell'Istituto comprensivo di Greve Giulio Bencistà hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa che regola per tre anni scolastici lo sviluppo di azioni di educazione ambientale nel territorio chiantigiano.
Con il protocollo la Provincia si impegna a porre mano, attraverso il Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff, alla progettazione e realizzazione delle attività educative.
Il Comune si impegna a fornire i locali per il Laboratorio di educazione ambientale, individuati in quelli dell’ex edificio scolastico di Lucolena, debitamente attrezzato, e a mettere a disposizione scuola bus per gli spostamenti delle classi dagli edifici scolastici alla sede del Laboratorio.
L’Istituto Comprensivo si impegna infine a inserire il progetto didattico nella programmazione scolastica annuale sia delle scuole elementari che di quelle medie.
Nell’ambito del progetto viene costituito un gruppo tecnico-operativo permanente e paritetico, composto da personale della Provincia, del Comune e dell’Istituto Comprensivo.
Con il protocollo siglato Provincia, Comune e Istituto Comprensivo affermano l’esigenza di far crescere l’educazione all’ambiente nel Chianti, “nella consapevolezza che la scuola rappresenta anche in campo ambientale la massima agenzia formativa delle nuove generazioni”.
A differenza di altre aree del territorio provinciale quella interessata dal protocollo era in precedenza priva di strutture permanenti in grado di offrire in forma continuativa servizi di educazione ambientale.

12/09/2006 14.07
Provincia di Firenze