Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Frana di Mezzomonte, proseguono i lavori sulla Sp 70
Fine dell’intervento prevista per il 31 luglio

Stanno arrivando a conclusione i lavori sulla Sp 70, "via Imprunetana per Pozzolatico", per ripristinare la frana di Mezzomonte che ha imposto finora un senso unico alternato. Sono partiti i lavori di riempimento e la prossima settimana l'asfaltatura in prossimità di Impruneta.

Gli interventi per la definitiva messa in sicurezza della strada, avviati a dicembre 2019, erano stati interrotti durante la fase di emergenza sanitaria.

A fine aprile, appena i decreti del Governo lo hanno permesso, la Città Metropolitana di Firenze ha fatto immediatamente riaprire i cantieri al km 2+700. La conclusione dei lavori è adesso prevista entro il 31 luglio.

“Nonostante l'interruzione dovuta alle misure antiCovid - spiega il consigliere delegato alla viabilità Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli - siamo in grado di concludere i lavori entro fine luglio. Si tratta di un lavoro decisivo e allo stesso tempo complesso su una arteria importante, a cui abbiamo dato priorità ".

Dalla Metrocittà, competente della strada, sono stati infatti stanziati 350 mila euro.

Nel frattempo proseguono anche i lavori per la conclusione della nuova circonvallazione di Impruneta dove sono in corso di realizzazione lo svincolo di Fabbiolle e varie opere di completamento e finitura della nuova strada.
Tempistica prevista: fine del prossimo autunno.

Terminate le due opere saranno avviati i lavori di progettazione per la sistemazione della criticità sempre sulla Sp 70 in località 'I Meccoli'.
Lunedì 22 giugno invece sarà dato avvio ad un altro importante intervento sempre sul territorio di Impruneta con il cantiere sulla Sp 69, anch'essa interessata da una frana. Importo stanziato 150.000 euro.

13/06/2020 09.36
Città Metropolitana di Firenze