Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INAUGURATO AL LICEO DANTE DI FIRENZE IL NUOVO ANNO SCOLASTICO DELLE SUPERIORI
Il Presidente Renzi: “I giovani fiorentini hanno tutti i numeri per essere i protagonisti del proprio tempo”. Il punto sui lavori in corso nell’istituto fiorentino, che è la più antica scuola pubblica d’Italia

Il Presidente Renzi con gli studenti del Liceo Dante

Il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, ha inaugurato questa mattina il nuovo anno scolastico delle scuole superiori al liceo ginnasio “Dante” di Firenze.
Il “Dante” è il Primo liceo-ginnasio pubblico d’Italia. Fu istituito a Firenze nel 1853, in piazza Santa Croce e occupò diverse sedi, finché nel 1921 si trasferì nell'edificio di via Puccinotti che ancora occupa, attribuito all’architetto Coppedè.
Nella palestra del Liceo, insieme agli assessori provinciali alla Scuola Elisa Simoni e all’Edilizia Stefano Giorgetti ed al preside Elio Bruno, Renzi ha incontrato i circa 500 studenti.
In occasione del primo giorno di scuola il Presidente della Provincia ha anche inviato un messaggio (http://www.provincia.fi.it/urp/documenti/6-09-14LetteraScuola.pdf) a tutti i 35.000 studenti degli istituti superiori del territorio fiorentino.
“Viviamo un tempo difficile, ma anche straordinariamente ricco di interesse, e voi, giovani fiorentini, potete fare molto” ha scritto Renzi sottolineando che che “esiste un patrimonio enorme di voglia di fare, di sogni, di idee, di speranza che ciascuno dei giovani rappresenta e che non va disperso”.
“A chi dice che i ragazzi di oggi sono pigri e non hanno capacità – prosegue Renzi - basterebbe mostrare come alcune delle principali innovazioni economiche e sociali del nostro tempo sono frutto dell’intelligenza e della voglia di futuro di alcuni giovani. Penso a Google, inventato da due ragazzi neanche trentenni negli Stati Uniti e che oggi rivoluziona l’intero mondo non solo di Internet ma anche dell’economia americana. Penso, per restare in Europa, agli ideatori di Skype, un sistema innovativo destinato a modificare profondamente la comunicazione, nato dalla mente di due giovani scandinavi. È una generazione, quella più giovane, dipinta come rassegnata ma capace in realtà di sfidare giganti. Il mio invito, allora, per quest’anno, è di munirsi di questo spirito per essere capaci di sfidare i giganti. Di costruire novità. Di sognare ed impegnarsi per far diventare il sogno realtà”.

A margine dell’inaugurazione di questa mattina è stato fatto il punto sui lavori che interessano in modo specifico l’edificio scolastico di via Puccinotti
Ecco gli interventi programmati.
Interventi per la messa in sicurezza delle superfici vetrate interne.
Il 23 gennaio erano stati consegnati i lavori alla impresa TecnosolarFilm srl di Firenze. I lavori, per un importo complessivo di € 26.300,00, si sono regolarmente conclusi entro i termini contrattuali il 22 marzo 2006. I lavori hanno interessato tutte le superfici vetrate interne (porte delle aule, porte dei servizi igienici, vetrate divisorie ) e tutte le superfici vetrate dei numerosi armadietti posti ai vari piani della struttura scolastica - in totale 550,01 mq di vetrate dove è stata applicata una pellicola di sicurezza certificata.
Interventi di ripristino e tinteggiatura pareti interne.
Nel mese di aprile, mediante un appalto già attivo relativo alla tinteggiatura di ambienti scolastici, sono state tinteggiate 14 aule della struttura (quelle indicate dalla Dirigenza Scolastica).I lavori sono stati eseguiti dalla impresa EdilPitture Parisi di Firenze.
Recentemente, con la ditta incaricata dell’appalto di manutenzione, la Provincia ha provveduto alla tinteggiatura del 1° piano (lavori in conclusione proprio in questi giorni). A seguire, dopo l’inizio dell’anno scolastico, la Provincia provvederà a tinteggiare anche il piano seminterrato e a realizzare alcuni interventi di manutenzione interna: sistemazione di alcune persiane, smantellamento di arredi in due aule speciali etc. Intanto gli operai forestali stanno sistemando il verde, con il taglio dell’erba e il taglio rami, essenze arboree e trasporto a rifiuto del materiale di risulta .
Manutenzione straordinaria della palestra
Si prevede di predisporre il progetto e di individuare il contraente entro il prossimo mese di ottobre. Nei quattro mesi successivi i lavori saranno sicuramente conclusi.
Intervento di adeguamento alle Norme di Prevenzioni Incendi e sicurezza
Il progetto definitivo, per un importo di 650.000 Euro, è già stato approvato. Il Dirigente della scuola e il Consiglio di istituto hanno chiesto la modifica del progetto. In particolare è stato chiesto di non inserire la scala di emergenza all’interno dell’edificio che avrebbe reso non più utilizzabili 4 aule e di riproporre alla Sovrintendenza l’ipotesi di realizzare una scala esterna senza eliminare le aule. Il progetto è stato quindi sospeso e rielaborata una nuova soluzione corredata da “rendering” con scala esterna e ripresentato alla Sovrintendenza che ha espresso, ad oggi, un parere informale ma favorevole. E’ in corso quindi la rielaborazione del progetto di adeguamento alle Norme di Prevenzioni Incendi con la soluzione della scala esterna. E’ previsto comunque l’ultimazione di tutte le fase della nuova progettazione entro l’anno.

Leggi la lettera del Presidente Renzi agli studenti: http://www.provincia.fi.it/urp/documenti/6-09-14LetteraScuola.pdf
Le immagini dell’inagurazione sono disponibili per le redazioni alla pagina http://met.provincia.fi.it/ai

14/09/2006 14.43
Provincia di Firenze