Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Cassa depositi e prestiti: webinar su anticipazioni di liquidità con il dl Rilancio
Venerdì 26 giugno 2020, dalle ore 11 alle 12.30

Webinar sul Dl Rilancio

Venerdì 26 giugno 2020, dalle ore 11 alle 12.30, Cassa Depositi e Prestiti, Segreteria Generale della Città Metropolitana di Firenze e Upi Toscana organizzano un seminario webinar in vista dell’avvio delle possibili richieste a Cassa Depositi e Prestiti delle anticipazioni di liquidità da parte degli enti locali previste dal Decreto Rilancio.

Relatori al webinar saranno:

Giacomo Parenti, Direttore Generale Città Metropolitana e Comune di Firenze
Pasquale Monea, Segretario Generale Città Metropolitana di Firenze
Rocco Conte, Direttore Servizi Finanziari Città Metropolitana di Firenze
Cristian Virgili, Coverage PA Cassa depositi e prestiti
Riccardo Ardizzone, Coverage PA Cassa depositi e prestiti

Il seminario è gratuito ed è svolto in modalità video conferenza. Organizzazione a cura di Cassa depositi e prestisti, Segreteria Generale della Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con Upi Toscana e il Dr. Rocco Conte, Coordinatore dei Servizi Finanziari della Metrocittà.

Per collegarsi, cliccare sul seguente link: https://metrofi-1.webex.com/metrofi-1-it/j.php?MTID=mdbb03934f6b658f14bfa42d59ca5e2fd

Sarà richiesto di inserire nome e cognome e l'indirizzo mail.
Nel caso vengano richieste informazioni per l'accesso, queste sono:
Numero riunione: 163 893 2200
Password: 2222
È possibile connettersi anche tramite browser Chrome senza dover scaricare alcun programma, oppure tramite telefono android o ios scaricando la app WebEx meeting

Sarà possibile seguire i lavori anche in diretta su YouTube all'indirizzo https://youtu.be/zsyamk1ri6Y


'''Approfondimenti sul tema.''' Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Cassa Depositi e Prestiti, infatti, hanno recentemente sottoscritto la Convenzione prevista dall’articolo 15 del DL n.34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) per il pagamento dei debiti certi, liquidi ed esigibili degli Enti locali, delle Regioni e delle Province Autonome, maturati alla data del 31 dicembre 2019, relativi a somministrazioni, forniture, appalti e a obbligazioni per prestazioni professionali. La Convenzione è pubblicata sia nel sito internet del Mef che in quello di Cassa depositi e prestiti.
Le richieste delle anticipazioni, che avranno durata fino ad un massimo di trenta anni e saranno regolate ad un tasso fisso dell’1,226%, dovranno pervenire a Cdp nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 7 luglio 2020.
La misura si affianca alle ulteriori iniziative governative varate per rispondere alle esigenze dei territori, nell’attuale contesto di crisi sanitaria. A beneficiare dell’accelerazione del pagamento dei debiti degli enti territoriali saranno le imprese e gli altri creditori della P.A., che potranno così ottenere un significativo importo di risorse (12 miliardi di euro): 8 miliardi saranno destinati al pagamento di debiti commerciali degli Enti locali, delle Regioni e delle Province Autonome e i restanti 4 miliardi serviranno per i debiti degli enti del servizio sanitario nazionale. Cassa Depositi e Prestiti comunicherà all’ente beneficiario la concessione dell’anticipazione entro il 24 luglio 2020.


18/06/2020 10.30
Città Metropolitana di Firenze