Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE RELIQUIE DEL TEMPIO DI BUDDHA MAITREYA IN PALAZZO MEDICI RICCARDI
Da venerdì 15 a domenica 17 settembre, con orario 10-18
Patrocinio di Nazioni Unite, Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze
Incontro interreligioso nella mattina inaugurale dell’esposizione

Una preziosa collezione di reliquie sacre del Buddha storico, e di molti altri Maestri di tradizione cinese, indiana, tibetana, sta facendo il giro del mondo. Una mostra, presentata stamani in Provincia dal Centro Ewan, all’origine dell’evento, e dall’assessore Stefania Saccardi e da una rappresentanza Onu, offre la rara opportunità di vedere queste reliquie – somiglianti a bellissimi cristalli modello perle – che vengono trovate tra le ceneri dopo la cremazione dei maestri. I buddhisti credono che tali oggetti costituiscano la manifestazione materiale delle qualità spirituali di compassione e saggezza e i visitatori hanno spesso testimoniato il verificarsi di esperienze di grande ispirazione e guarigione alla loro presenza.
Le reliquie sono ben visibili all’interno di teche che circondano una statua dorata, a grandezza naturale, del Buddha Maitreya: secondo le scritture buddhiste, il prossimo Maestro che offrirà gli insegnamenti dell’amorevole gentilezza al mondo. I visitatori possono partecipare a una Cerimonia di Benedizione nella quale i cristalli sono delicatamente appoggiati sulla cima della loro testa, come benedizione personale.
Le reliquie sono destinate ad essere custodite all’interno di una statua di bronzo di Buddha Maitreya alta 152 metri che sarà costruita nel Kushinagar, nel nord dell’India. Fintanto che la statua non sarà completa, tali preziosi cristalli viaggeranno per il mondo, dando l’opportunità a tutti gli uomini di ottenere la loro benedizione e il messaggio d’amore. Nel corso del tour, saranno pubblicamente esposte in più di 150 città del globo con un’opportunità unica, dato che sono solitamente custodite e raramente esposte.
Le reliquie sono in Italia, nel mese di settembre, a Palermo, Padova, Firenze e Pomaia (PI). Nel capoluogo toscano restano visibili da venerdì 15 a domenica 17 presso la Sala delle Esposizioni di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 3), sede della Provincia, a ingresso gratuito e con orario 10-18. Nella giornata inaugurale dell’esposizione, venerdì 15, alle ore 11, presso Palazzo Medici Riccardi, avrà luogo un incontro interreligioso per la Pace con i rappresentanti accreditati delle tradizioni religiose presenti a Firenze e una rappresentanza dell’Onu per la campagna degli obiettivi del millennio.
L’evento, coerentemente alla storia delle Istituzioni toscane, vuol vedere riuniti anche a Firenze i rappresentanti e i praticanti dei molti sentieri spirituali che da tempo hanno trovato opportunità di dialogo all’insegna del reciproco rispetto e stima nel nostro territorio.
All’incontro sono invitati ministri di culto e praticanti di tutte le tradizioni religiose che da anni si confrontano e trovano fonte di arricchimento nell’incontro e conoscenza delle rispettive diversità, molte delle quali sono adesso rappresentate all’interno della Consulta regionale per il dialogo interreligioso e la pace tra le culture.

14/09/2006 17.07
Provincia di Firenze