Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA APT E CATEGORIE ECONOMICHE AFFRONTANO LA CRISI DEL TURISMO
Saranno rafforzata le promozioni sul mercato nazionale ed europeo

Convocata dall’Assessore al Turismo della Provincia di Firenze, Elisabetta Del Lungo, si è tenuta presso la sede dell’APT una riunione del Comitato tecnico costituito fra Provincia, APT, Camera di Commercio per discutere i programmi comuni di promozione turistica.
Data la concomitanza con la guerra in Iraq l’incontro, cui hanno partecipato anche i rappresentanti del Mugello e dell’Empolese Valdelsa, è stato prevalentemente dedicato ad analizzare i pesanti riflessi in negativo della crisi internazionale. Già subito dopo l’11 settembre del 2001 la Provincia aveva creato con le categorie economiche una task force per monitorare l’andamento del turismo e dell’indotto economico ad esso collegato. Questo gruppo di lavoro, che praticamente non la ha mai interrotta, potenzierà adesso la sua attività per affrontare una situazione che anche secondo i dati forniti dalla Camera di Commercio presenta forti elementi di preoccupazione, delineando un possibile scenario di recessione economica.
E’ emersa la comune volontà di rafforzare ulteriormente l’azione di promozione della città e del suo territorio dedicando una particolare attenzione al mercato nazionale ed europeo, soprattutto dei paesi confinanti, per i quali l’Italia e Firenze possono costituire una meta ancora facilmente raggiungibile. In collegamento con la Regione si intende anche favorire il raccordo tra il turismo e gli eventi culturali per offrire ulteriori stimoli ai potenziali visitatori.
“Se – commenta l’assessore Del Lungo - l’attuale situazione, che in questo momento colpisce soprattutto, come già dopo, l’11 settembre il settore delle agenzie di viaggio, permanesse o si aggravasse, dovranno essere messi in atto dal Governo e dal Parlamento adeguati provvedimenti per favorire il turismo e supportare gli operatori del settore. In questa non auspicabile prospettiva la Provincia, l’APT e le categorie economiche stanno lavorando per elaborare proposte concrete e valide non solo per Firenze e la Toscana ma per tutta l’Italia”.

31/03/2003 17.55
Provincia di Firenze