Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL “BALDUCCI” CRESCE E SI FA SEMPRE PIU' "CAMPUS"
Il progetto del secondo ampliamento della scuola di Pontassieve presentato oggi da Giorgetti e Mairaghi in occasione della consegna dei lavori alla ditta appaltatrice

Da sinistra Marco Mairaghi e Stefano Giorgetti

E’ stato presentato questa mattina alla stampa all'Istituto Superiore Ernesto Balducci il nuovo progetto di ampliamento della scuola di Pontassieve.
Sono intervenuti alla conferenza stampa, che si è tenuta in occasione della consegna dei lavori di ampliamento del Balducci alla ditta appaltatrice, l’assessore provinciale all'Edilizia Stefano Giorgetti, il sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi, il dirigente scolastico del “Balducci” Giulio Mannucci, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pontassieve Sauro Selvi e l’assessore alla Pubblica istruzione dello stesso Comune Manila Pini.
“Il progetto del secondo ampliamento della Scuola Secondaria Superiore di Pontassieve – ha detto l’assessore Giorgetti – è molto importante per la Provincia di Firenze e nasce dalla necessità di prevedere un incremento del numero delle classi dalle attuali 31 a 37 complessive, anche in considerazione dell’istituzione del nuovo indirizzo tecnico-industriale che si è andato ad aggiungere ai precedenti indirizzi tecnico-commerciale e di Liceo Scientifico. Grazie ai nuovi spazi sarà possibile dismettere la succursale nella frazione di Sieci e riunificare tutti gli studenti nella sede ai Veroni”.
“Siamo molto soddisfatti per questo intervento – ha spiegato il Sindaco Marco Mairaghi – e per l’investimento di infrastrutture che viene fatto sull’istruzione e la formazione dei giovani di tutta la Valdisieve. L’Istituto Balducci rappresenta un punto di riferimento importante per gli studenti del nostro territorio e già dal prossimo anno vedrà arricchire la sua offerta formativa con i corsi di specializzazione post-diploma per la scuola di Alta Pelletteria con, realizzati in partnership con la Associazione San Colombano.
Attualmente il complesso scolastico è costituito da tre corpi di fabbrica: l’edificio principale con aule, laboratori, segreterie, presidenza, biblioteca; la palestra con gli annessi locali degli impianti tecnologici; l’edificio del 1° ampliamento, in adiacenza viene realizzato l’edificio oggetto del nuovo progetto.
L’impegno finanziario richiesto per la realizzazione del secondo ampliamento è di 973.000 euro.
I lavori sono stati definitivamente aggiudicati e oggi consegnati alle Imprese SI.GEN.CO S.p.A di Catania (capogruppo) e TECNOSYSTEM S.a.S. di Firenze (Mandante), con un ribasso del 15,84 %. Il tempo di esecuzione è di 365 giorni.
Il nuovo edificio verrà realizzato in adiacenza (e come completamento) all’edificio realizzato con i lavori del primo ampliamento, con una superficie coperta pari a 292 metri quadrati ed un volume pari a 2345 metri cubi, con un’altezza massima fuori terra di 9,75 metri.
Due i piani, collegati internamente dalla scala (dotata di servoscala) già in precedenza realizzata, nei quali troveranno spazio tre aule al piano terra (dotate di pavimento soprelevato) e tre aule al piano primo.
Dodici i servizi igienici, oltre quello per disabili e per il personale docente e non docente già stati realizzati in occasione dei lavori relativi al primo ampliamento.
Il nuovo edificio sarà collegato al corpo aule principale mediante un percorso coperto al piano terreno.
Architettonicamente l’immobile si presenterà del tutto simile a quello esistente, in maniera da mantenere una continuità prospettica, e le tipologie costruttive e dei materiali saranno le stesse dell’edificio gia in funzione. Analoghe le strutture portanti in cemento armato, le murature perimetrali esterne in mattoni faccia vista, le murature interne in forati intonacati, gli infissi interni ed esterni, i pavimenti e rivestimenti (al piano terra i pavimenti saranno del tipo sopraelevato, in maniera da poter permettere in futuro la trasformazione di tali aule in aule speciali).
Data la prossimità all’alveo dell’Arno è stata decisa la realizzazione di fondazioni profonde su pali che consentiranno di limitare al massimo i cedimenti. Si procederà inoltre alla definitiva regimazione delle acque di falda e superficiali, perché dal punto di vista idraulico e geomorfologico l’area è interessata dai drenaggi dei sovrastanti vigneti, e dal loro sistema di smaltimento che si integra e sviluppa con i sistemi di drenaggio e smaltimento della scuola stessa.
Si prevede anche la sistemazione definitiva delle scarpate a monte dell’edificio, con la realizzazione di una palificata e di muri di contenimento.
L’impianto di riscaldamento sfrutterà l’attuale centrale termica, che dovrà essere modificata ed adeguata alle nuove esigenze.
L’ampliamento in oggetto verrà realizzato, come il precedente, anche con materiali in “Bioarchitettura” e sarà dotato dei più moderni impianti tecnologici di riscaldamento e ricambi d’aria negli ambienti.

Nel disegno la futura sistemazione dell'ampliamento dell'Istituto Balducci di Pontassieve

18/09/2006 14.07
Provincia di Firenze