RENZI: “ORGOGLIOSO DI QUESTA GIUNTA"
"Opponete idee e non pregiudizi". Illustrata la nuova composizione dell’esecutivo provinciale all’assemblea di Palazzo Medici Riccardi

La nuova composizione della Giunta provinciale è il frutto di un percorso politico serio, come “sul serio abbiamo preso la questione delle pari opportunità - ha sottolineato il Presidente della Provincia Matteo Renzi in Consiglio provinciale - Al lavoro della Giunta e di questa maggioranza sono stati opposti non giudizi, ma pregiudizi, indegni talvolta non solo della sinistra ma anche della destra più becera, come quelli pronunciati da Rifondazione all’indirizzo dei nuovi assessori, metà dei quali donne, considerate ‘veline’. Mi dispiace. Di fronte ai problemi posti in ordine alle pari opportunità, il femminismo ideologico non basta. Noi abbiamo cercato un primo simbolico tentativo di risposta che diventa programma e che va a consolidare quanto fatto e cercato in termini di temi di lavoro, bilancio di genere, difesa dei minori e delle donne dalle violenze”. Circa i rapporti con il Consiglio provinciale, durante la seduta dell’assemblea di Palazzo Medici Riccardi, “si è lamentata una perdita di centralità del suo ruolo che si vuole attribuire a problemi di comunicazione: penso piuttosto che si guadagna spazio nei media se si hanno cose da dire, non se si leggono in modo opinabile i dati, positivi, dovuti ad esempio all’azione della Provincia nel turismo. Noi sfidiamo il Consiglio a proporre, a sapere giocare di contropiede con un gioco intelligente e non con il lamento su chi lavora”. Renzi ha anche criticato la scelta dei Verdi di passare all’opposizione: “Lo si fa con motivazioni pretestuose. La mia posizione sulla caccia è la stessa, nel 2004, nel 2005 e nel 2006. Non altrettanto posso dire sui Verdi rispetto al termovalorizzatore, con una preoccupante fuga dalle responsabilità che si erano presi”.

18/09/2006 18.29