Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TORNA A RIGNANO L’ANTICA FIERA DEL BESTIAME DEL VALDARNO
Il programma presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi

Bovino di razza Chianina all'Antica Fiera del Bestiame di Rignano

E’ stata presentata questa mattina alla stampa la 17a edizione della Antica Fiera del Bestiame del Valdarno.
Sono intervenuti alla presentazione, che si è tenuta in Palazzo Medici Riccardi a Firenze, il Vicesindaco di Rignano, Simone Pelagi, e il presidente dell’Associazione interprovinciale degli allevatori di Firenze e Prato, Giuseppe Pietracino.
La Fiera sarà inaugurata a Rignano sabato 23 settembre alle 10 alla presenza del presidente della Commissione Agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi, che subito dopo, alle 11, parteciperà ad un incontro con gli allevatori sul tema del nuovo Piano regionale di sviluppo rurale.
Nel pomeriggio rassegna delle razze equine con giochi equestri e “battesimo della sella” per i bambini e, dalle 16, programma di visite a fattorie, chiese e ville della zona generalmente chiuse al pubblico. Chiusura della serata con una “Cena dell’allevatore”.
Domenica 24 settembre giornata centrale della manifestazione, con animazioni, giochi e cavalcate, valutazione del bestiame sul ring, alle 11, dimostrazione di caseificazione, alle 15.30, gara di conduzioni degli esemplari di Chianina, sempre alle 15.30, giochi equestri e giri in carrozza.
Sede della Fiera sono gli impianti sportivi di Rignano, che accoglieranno l’esposizione dei bovini, degli ovini, dei suini di Cinta senese e dei cavalli e uno stand gastronomico che sarà aperto sabato a cena e domenica a pranzo e proporrà ricette tradizionali toscane a base di prodotti locali di qualità, come il peposo, le carni di Cinta e i fagioli zolfini.
Funzionerà inoltre uno stand di degustazione e vendita di vino e olio prodotti da aziende del territorio rignanese. In vendita anche carne bovina e ovina di qualità, vinsanto, formaggi, salumi, miele, erbe aromatiche, fagioli zolfini del Pratomagno, pesche di Rosano ed altri prodotti biologici.
Saranno infine presenti in mostra antiche lavorazioni tradizionali: tosatura, filatura, impagliatura di sedie ed esecuzione di ceste, cestini, panieri ed altri articoli in vimini e giunco, articoli in ferro battuto.
L’Antica Fiera del bestiame del Valdarno rappresenta sempre più, come sottolineano gli organizzatori, un qualificato appuntamento promozionale nell’ambito del progetto di valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità voluto dal Comune di Rignano. E la manifestazione si è affermata nel tempo grazie all’impegno ed alla capacità dei produttori agricoli, in particolare degli allevatori, e delle associazioni di categoria.

Immagini della Fiera alla pagina http://www.comune.rignano-sullarno.fi.it/
Info: Urp Comune di Rignano: 055834781

20/09/2006 12.37
Provincia di Firenze