Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SAN DONNINO, LA PROVINCIA FIRMA UN ACCORDO CON LA FONDAZIONE “SPAZIO REALE”
Il protocollo d’intesa sottoscritto per operare in un delicato tessuto sociale dove gli stranieri regolari superano il 20% degli abitanti. Il Presidente Matteo Renzi: “Un’azione di grande valore sociale per il territorio”

Un protocollo d’intesa tra la Provincia di Firenze e la Fondazione Spazio Reale è stato firmato oggi a Palazzo Medici Riccardi. Alla cerimonia della firma, che si è svolta nella sala Nicola Pistelli, erano presenti: Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, l’assessore alla Pubblica istruzione Elisa Simoni, l'Assessore alla Programmazione territoriale Stefania Saccardi e il Presidente della Fondazione Spazio Reale, Don Giovanni Momigli.
L’accodo tra la Provincia e la Fondazione Spazio Reale ha lo scopo di favorire le attività di formazione, aggregazione socioculturale, ricreative, sportive e di valorizzazione del territorio di San Donnino, con particolare attenzione al mondo dell’adolescenza e dei giovani.
Il progetto presentato dalla Fondazione presieduta da Don Momigli intende aiutare i singoli ad inserirsi all’interno di un tessuto sociale complesso come quello che si è creato nel territorio di San Donnino, frazione del Comune di Campi Bisenzio, dove si è insediata una forte percentuale di stranieri e di cittadini non comunitari al punto tale che attualmente gli stranieri regolari superano il 20% degli abitanti, con le problematiche che questo fenomeno comporta. A San Donnino è stata rilevata una “controtendenza” demografica, con un aumento consistente del tasso di natalità; negli ultimi anni le nascite sono, in media, più del doppio dei decessi.
La Provincia di Firenze, data la particolare eterogeneità etnica, religiosa e culturale degli abitanti di san Donnino, ha creduto necessario attivare interventi volti, da un lato, a creare spazi per favorire l’aggregazione socio-culturale, ricreativa e sportiva, e dall’altro, a promuovere specifici itinerari di formazione, anche professionale.
“Si tratta di un contributo che la Provincia di Firenze intende dare all’opera svolta dalla Fondazione Spazio Reale – ha spiegato il Presidente Matteo Renzi – per svolgere un’azione di grande valore sociale per tutto il territorio”.
L’accordo con la Fondazione Spazio Reale è stato firmato allo scopo di attivare sinergie che siano in grado di proporre occasioni culturali, educative, aggregative e ricreative in modo da favorire anche le relazioni intergenerazionali e interculturali.
La Fondazione presieduta da Don Giovanni Momigli intende svolgere un’opera di sensibilizzazione sulle problematiche sociali e sulle situazioni di disagio presenti sul territorio promuovendo anche iniziative che tendano alla crescita della solidarietà e al recupero delle marginalità esistenti.
Il protocollo di intesa sottoscritto oggi tra la Provincia di Firenze e la Fondazione Spazio reale ha durata pluriennale, fino all’anno 2009 compreso.

21/09/2006 13.04
Provincia di Firenze