Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Gran premio F1. Il Centrodestra: "Volano sì, trionfalismi no"
I consiglieri metropolitani Scipioni e Gandola

"Il Mugello si merita un'opportunità. Ma la retorica trionfalistica del Partito Democratico, non riesce davvero a convincere nessuno": si sono espressi così stamani Alessandro Scipiioni, capogruppo del Centrodestra per il cambiamenti insieme a Paolo Gandola, intervenendo durante l'approvazione in Consiglio metropolitano dell'accordo di collaborazione per la promozione dell'evento in occasione del gran premio di Formula Uno, all'autodromo di Scarperia e San Piero a Sieve.
"Quello di settembre _ hanno commentato Scipioni e Gandola -, sarà un Gran premio a porte chiuse, dove non si è pensato ad una collaborazione ed una sinergia pubblico e privato tesa a portare concretamente ossigeno ai tour operator, ristoratori ed albergatori. Nessuna nega le importanti ricadute sul territorio, ma la sponsorizzazione di oltre un milione di euro all'agenzia regionale per la promozione del territorio rappresenta un dispendio di soldi pubblici sui quali intendiamo verificare pedissequamente ogni centesimo".
"Non a caso - continuano i consiglieri metropolitani, il collega Claudio Gemelli, presidente della Commissione controllo - provvederà nei prossimi giorni a convocare una seduta appostita di garanzia e controllo per accertarci di ogni utilizzo di tali ingenti risorse pubbliche".
I Consiglieri metropolitani durante la discussione dell'atto hanno poi replicato sull'assegnazione anche nei prossimi anni del Gran premio di Formula Uno.
"Sul Gran premio - hanno replicato - esistono contratti pluriennali e il gran premio, a partire dal 2021, tornerà a svolgersi nello storico programma che non comprende il circuito del Mugello.
Quest'anno, causa Covid, abbiamo dunque davanti a noi un'occasione storica ed importante ma non è accettabile comunicare che cio si ripeterà anche in futuro. Al riguardo si metta da parte il trionfalismo in salsa elettorale e si lavori, pancia a terra, per dare all'area metropolitana quel volano di lavoro e sviluppo che il gran premio potrà portare dopo i lunghi mesi di lockdown".

29/07/2020 18.02
Città Metropolitana di Firenze